Galfer lancia sul mercato il nuovo disco Shark da 160 mm

Avrà uno spessore di 1,8 mm, pensato per le biciclette e gli appassionati di Cross e Down-Country.

Dopo il successo mondiale ottenuto dai Disc Shark® lanciati lo scorso giugno 2022 nelle misure da 180 mm, 203 mm e 223 mm e destinati alle discipline gravity e alle E-bike, Galfer, azienda spagnola specializzata in sistemi frenanti, lancia sul mercato il nuovo Disc Shark® da 160 mm per le biciclette da XCO/XCM.  

Il nuovo Shark da 160 mm, con un peso ridotto di soli 104 grammi, è la massima espressione dell’alto livello di innovazione e tecnologia che la gamma Galfer Shark ha apportato sul mercato dei dischi freno per biciclette.

 La nuova versione offre gli stessi vantaggi delle precedenti seppur con dimensioni ridotte: migliore potenza di frenata in situazioni di caldo, migliore raffreddamento, maggiore stabilità e aumento della durata delle pastiglie. 

Con queste caratteristiche, il Shark da 160 mm è l’alleato perfetto per chi sottopone i freni a intense sollecitazioni e nelle situazioni in cui questi tendono a surriscaldarsi, ad esempio nelle lunghe discese o in caso di alte temperature. Inoltre, è la soluzione ideale per i ciclisti che desiderano ridurre le dimensioni dei dischi freno da 180 mm a 160 mm e il peso dell’impianto frenante senza compromettere le prestazioni di frenata. 

Le principali caratteristiche del design Shark sono:

  •    piccoli fori circolari nella pista che aumentano la superficie di dissipazione del disco;
  •    design esterno “Wave” e aperture trasversali che aumentano la presa e mantengono pulita la pastiglia del freno;
  •    alette interne che aumentano la dissipazione della temperatura;
  •    lega di acciaio ad alto contenuto di carbonio per favorire l’attrito;
  •    fabbricazione europea. 

Atleti di fama mondiale tra cui Hans Becking, Sergio Mantecón, Sebastian Fini, Leonardo Páez, Ismael Esteban e Txell Figueras, hanno contribuito allo sviluppo e all’evoluzione dei nuovi Disc Shark® da 160 mm, confermandone il miglioramento delle prestazioni di frenata. È per questo che team come il Buff®-Megamo o lo Scott Cala Bandida useranno i dischi Shark nelle gare della stagione 2023, specialmente nelle tappe caratterizzate da elevati dislivelli in cui i freni saranno soggetti a maggiori sollecitazioni. 

Dopo vari mesi di sviluppo e miglioramenti, sia sul banco di prova che sul terreno, i nuovi DB022W sono già disponibili a un prezzo al pubblico di 74 € + IVA per la versione a 6 viti. I nuovi dischi possono essere installati anche sulle ruote dotate di mozzi center-lock grazie agli adattatori CB001 (sistema universale) e CB003 (sistema AFS di Fulcrum).

Con il lancio del nuovo modello Disc Shark® da 160 mm, gli appassionati di XCO/XCM ora possono sperimentare una frenata innovativa che solo i dischi Galfer Shark possono garantire senza compromettere la stabilità o il raffreddamento e con un peso ultra ridotto di appena 104 grammi.

Per maggiori informazioni: www.galferbike.com