Enervit e la Maratona Dles Dolomites – Enel 2023

Uniti sotto il segno dell’Umanité, nel cuore dello sport

Uniti sotto il segno dell’Umanité, nel cuore dello sport. Un appuntamento che si rinnova per tutti gli amanti della fatica, quella bella, e per tutti coloro che pedaleranno nel cuore dell’Alta Badia. Tre percorsi ed un’unica voglia di stare insieme praticando uno sport che consente di sentirsi parte della natura, del paesaggio.

Uno sport, il ciclismo, che spesso fa emergere il lato più vero e autentico delle persone, degli sportivi, che è quello umano. Ed è proprio l’Umanità / Umanité in ladino, il tema protagonista di questa 36° edizione della Maratona Dles Dolomites – Enel 2023.

ENERVIT E LA SACCA DELLA #MDD36: UNA COLLABORAZIONE PER UN PROGETTO A LUNGO TERMINE.

Una sacca sostenibile, per una sostenibilità credibile. Ė quella della Maratona dles Dolomites Enel 2023, nella quale Enervit ha messo tutta la sua attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, che promuove in ogni attività aziendale, così come raccontato nella Carta degli Impegni (https://www.enervit.com/it/carta-degli-impegni).

Anche quest’anno, la sacca è 100% cotone, possiede un’anima ecologica e uno spirito sostenibile, solidale e positivo, proprio come chi partecipa e organizza questa splendida Maratona. È fatta interamente a mano, a telaio, dalle donne e dagli uomini di Selyn, la Cooperativa certificata WFTO (World Fair Trade Organization) che dal 1991 opera in Sri Lanka con lo scopo di dare professionalità, sostegno e continuità
lavorativa ai suoi 1000 artigiani.

L’Associazione Gruppi “Insieme si può” di Belluno, che ha messo Enervit in contatto con Selyn, ha a cuore anche altri importanti progetti di sostegno nelle aree più povere e bisognose del Pianeta. Ed è per questo che Enervit ha scelto di dare continuità al suo rapporto con l’Associazione, per contribuire alla costruzione di realtà solide in grado di autodeterminarsi e procedere con sicurezza verso il futuro.

La sensibilità a questi temi nasce grazie all’incontro fra Enervit e Maratona dles Dolomites. La collaborazione, che dura ormai da più di trent’anni, ha portato alla condivisione e alla promozione degli stessi valori: lo sport, la natura, l’ambiente, lavorare per ciò in cui si crede e impegnarsi in tutto ciò che si fa. Solo così può esistere un reale progresso, che riguarda e coinvolge tutti noi, la nostra
comunità e l’intero Pianeta che ci ospita.

ENERVIT C2:1PRO: LA NUTRIZIONE SPORTIVA SVILUPPATA CON I GRANDI CAMPIONI
Dalla ricerca scientifica e dall’esperienza sul campo di Equipe Enervit con i più grandi campioni dello sport nasce C2:1PRO: una linea innovativa di prodotti energetici dedicata agli atleti degli sport di endurance.
Enervit C2:1PRO è il risultato della collaborazione con UAE Team Emirates, Trek Segafredo e Federazione Ciclistica Italiana, e ha come obiettivo l’ottimizzazione dell’efficienza energetica a supporto del miglioramento delle performance, soprattutto ad alte intensità. Massima efficienza energetica, tollerabilità, praticità e varietà di formati sono i punti di forza di questa linea, che è già diventata vero e proprio un punto di riferimento per gli atleti.

High performance formula
Tutti i prodotti C2:1PRO sono a base di glucosio e fruttosio (post-idrolisi dei carboidrati) in rapporto 2:1. Le soluzioni con questo rapporto consentono di superare i 60g di carboidrati all’ora, fino ad arrivare anche a 90g. Quando si aumenta l’assunzione fino a 90 g/h è consigliabile il training nutrizionale, ossia testare l’assunzione in modo progressivo in condizioni di allenamento. La linea vanta tre brevetti depositati ed è composta da: gelatina, gel, barrette, caramelle gommose e bevanda istantanea.

Prodotti sviluppati con i pro, per gli atleti più esigenti
Per lo sviluppo di questi prodotti è stato fondamentale il feedback dei nutrizionisti e dei corridori World Tour che Enervit supporta, come Tadej Pogačar, molto attento e sensibile all’aspetto nutrizionale. “L’aspetto nutrizionale è importantissimo. Abbiamo obiettivi ambiziosi e la formula C2:1PRO ci aiuta a raggiungere i migliori risultati. Sono prodotti facili da digerire che consentono di massimizzare i carboidrati assorbiti, che è ciò di cui abbiamo bisogno in gara” racconta Pogačar. Gorka Prieto, nutrizionista di UAE Team Emirates, aggiunge: “La gamma di prodotti C2:1PRO è il frutto di più di un anno di lavoro sul campo con l’Equipe Enervit e Tadej ci ha dato un feedback molto positivo. Superando
le tre ore, si potrà assumere una quantità maggiore di 60g di carboidrati per ora fino a superare i 90g, utilizzando tutta la varietà di prodotti C2:1PRO”.
La campionessa Elisa Longo Borghini della Trek Segafredo evidenzia l’importanza e “la necessità di avere un alto apporto di carboidrati nei momenti in cui siamo full gas, senza problematiche a livello digestivo”.

ENERVIT GEL: PIU’ SOSTENIBILI CON PACK ANTI-LITTERING
Nel processo di ricerca di soluzioni sempre più sostenibili, Enervit si è concentra anche sul design e sulla struttura delle confezioni, portando avanti il progetto sui pack iniziato nel corso del 2022.

Product design: le nuove soluzioni attente all’ambiente
Dopo Isotonic Gel, l’offerta di pack anti-littering si è dunque ampliata: oggi Enervit Liquid Gel è disponibile in un formato ancora più pratico e sostenibile, con Tethered Cap, che evita, una volta svitato il cappuccio, la dispersione anche accidentale nell’ambiente. Enervit Liquid Gel è un must per chi pratica sport di endurance, con una formula innovativa ad elevata efficienza energetica.