Cross Cup Estate: Fabio Costanzi, Lorenzo Cionna e Cinzia Zacconi entusiasmano Piane di Montegiorgio

Il circuito Cross Cup Estate continua a catalizzare l’attenzione degli appassionati della disciplina invernale del ciclocross. Mercoledì 25 giugno a Monte Urano, presso il Parco Fluviale Alex Langer, si terrà la terza prova organizzata dall’associazione New Limits Monturanese. La prima partenza è stata posticipata alle ore 19:00.

Piane di Montegiorgio (Fermo) – Prima positiva esperienza, in ambito organizzativo per ciò che concerne il ciclocross, per l’associazione Xtreme Bike Team guidata da Marco Marzialetti che mercoledì scorso ha dato vita alla seconda tappa del circuito Cross Cup Estate a Piane di Montegiorgio che ha visto al via ben 55 ciclisti, determinati a sfidarsi lungo il tracciato di 1700 metri disegnato dai dirigenti dell’associazione montegiorgese.

“Ringrazio il comune di Montegiorgio che ci ha concesso il terreno per tracciare il percorso di gara – afferma Marzialetti – avremmo voluto presentare un percorso più lungo e tecnico, ma non ci è stato possibile farlo per diversi problemi. Comunque, abbiamo ricevuto molti complimenti e l’arrivo lungo Viale dei Cipressi Calvi è stato molto apprezzato. Dopo questa prima positiva esperienza organizzativa, vorremmo riproporre questa prova anche nel circuito invernale e magari riuscire a realizzare il percorso che avevamo in mente. Ringrazio il presidente del Comitato CSI Fermo Gaetano Sirocchi, gli sponsor della nostra società che ci permettono di svolgere quest’attività sportiva e i tesserati della Xtreme Bike Team che si sono adoperati per la riuscita di questa manifestazione”.

Nella prima partenza, sono i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 – 9 e Donne, a sfidarsi lungo l’inedito percorso. La MTB sembra il mezzo ideale per affrontare l’irregolarità del fondo, in quando in grado di assorbire le vibrazioni grazie agli ammortizzatori. Ma c’è chi riesce a fare la differenza anche in sella alla bici da ciclocross, come Mauro Mercuri e Lorenzo Cionna, quest’ultimo nella seconda gara.

Subito dopo il via è il montegiorgese Fabio Costanzi (Pedale Montegiorgese) ad allungare e conquistare un buon vantaggio su Moreno Rapari (Pedale Fermano), Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team), Emiliano De Carolis (Polisportiva Eco Services).

Nel corso della gara, emerge la forza e la determinazione di Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team) che, dopo aver recuperato diverse posizioni in quanto partito dalla seconda griglia tra i Master 6, si lancia all’inseguimento del battistrada. Giro dopo giro, Mercuri, che gareggia su bici da ciclocross, riesce a recuperare secondi al battistrada Costanzi, che in sella alla mtb ha, in più occasioni, dimostrato la sua abilità centrando tra l’altro il titolo tricolore CSI Endurance 6 ore.

Il suono della campana indica l’inizio dell’ultima tornata e Mercuri ha ormai soltanto otto secondi di ritardo dal battistrada. Non si arrende il campione nazionale Ciclocross CSI 2025 titolo conquistato a Grottazzolina, sfiorando l’impresa. In terza posizione chiude Emiliano De Carolis (Polisportiva Eco Services).

Passione e determinazione, sono le qualità che caratterizzano la storia sportiva della Mamma Volante Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli), che quest’anno ha già conquistato cinque titoli tricolori CSI tra cui il Campionato Nazionale Ciclocross CSI a Grottazzolina. La ciclista di Magliano Di Tenna, non si arrende mai ed è protesa alla continua sfida con se stessa e gli altri. Anche quando è l’unica donna in gara, non si risparmia, non ama gestire la gara per andare a conquistare la vittoria nella classifica femminile. Ma lotta, a colpi di pedale, per emergere nel confronto con alcuni dei protagonisti di questa disciplina.

Nella seconda prova è l’esplosiva forza di Lorenzo Cionna (HG Cycling Team) e la voglia di emergere e sfidare gli altri ciclisti del sedicenne Jacopo Costanzi (Pedale Montegiorgese) a vivacizzare la gara. Subito dopo il via, Costanzi, che ha vinto la seconda partenza della prima gara a Fermo, allunga per conquistare un buon vantaggio, da amministrare poi durante i 40′ più un giro della gara. L’abruzzese Danilo Colonna (Us Colonnella), Sabino Giovine (100% Bike), campione nazionale ciclocross CSI a Grottazzolina e Lucio Griccini (HG Cycling Team) provano ad organizzare l’inseguimento. Ma è il dorico Lorenzo Cionna che riesce a fare la differenza. Lorenzo è un appassionato di questa disciplina che ha conquistato molti successi, lottando anche con i protagonisti assoluti del panorama nazionale. Raggiunto Costanzi, Cionna continua a forzare il ritmo e taglierà il traguardo braccia al cielo. Secondo posto per Jacopo Costanzi (Pedale Montegiorgese) e terzo per un altro protagonista del ciclocross Lucio Griccini (Hg Cycling Team).

Le classifiche di categoria della seconda tappa della Cross Cup Estate

La classifica della Cross Cup Estate aggiornata al termine della seconda prova




Leave a Reply