Canola, Furlan, Pucinskaite presenti all’appello della Gran Fondo Liotto

Ultimi ritocchi organizzativi in vista di domenica 1° Maggio per la 22° Gran Fondo Liotto

Ormai il countdown per la 22° Edizione della Gran Fondo Liotto è partito. Dopo un ultimo controllo accurato del direttore di corsa Mirko Cigalotti, che si è complimentato con Pierangelo Liotto per la qualità tecnica, la grande attenzione alla sicurezza e la bellezza dei nuovi percorsi, ormai manca davvero poco per celebrare insieme la gara regina di Vicenza, che riserverà ai suoi aficionados tante sorprese e novità.

A partire dal ricco parterre di ospiti: il vicepresidente ACSI Emiliano Borgna, la campionessa del mondo Edita Pucinskaite, l’ex pro e preparatore atletico Angelo Furlan e il professionista vicentino Marco Canola, profondo conoscitore dei Colli Berici.

I percorsi della Gran Fondo Liotto possono perfettamente sostenere il paragone con quelli delle classiche delle Ardenne -ha commentato Canola- Salite brevi con continui sali e scendi, terreno ideale per scattisti, che sanno apprezzare i ritmi veloci e sostenuti. I Colli Berici sono perfetti per allenarsi, pochissimo traffico, un’infinità di strade, ma soprattutto scenari e panorami che mi emozionano ogni volta. Meriterebbero di essere conosciuti a livello internazionale.

Nel percorso lungo c’è inoltre la temuta Mossano-Crosara, salita dell’aquila 2022, la famigerata Via Monti e Canola la conosce molto bene:” Decisamente impegnativa, breve ma con pendenza massima che tocca il 18%, la affrontai anche nel Giro d’Italia del 2015. Una gran bella sfida!”

Canola conclude invitando tutti in griglia domenica 1° Maggio: “La famiglia Liotto ti fa sentire a casa. Luigina, Doretta e Pierangelo sono ospitali, grandi appassionati di ciclismo e veri professionisti. Pedalare alla loro gara, accanto agli amatori, sarà una gioia. La vera fortuna per il mondo dei professionisti è di poter contare sempre sul sostegno e sulla passione degli amatori, quindi tutti a Vicenza!”.

Oltre alla gran fondo di domenica 1° Maggio con partenza alle ore 8:15, è prevista per sabato 30 aprile alle ore 18:00, presso il villaggio della manifestazione, in Campo Marzo, la consegna della Nuova Aquila Aero (www.liotto.com) all’ospite d’onore, la campionessa del mondo in linea 1999 Edita Pucinskaite.