Alta Badia: una Maratona ricca di umanità

Il 12 ottobre partono le iscrizioni alla 36a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel in programma domenica 2 luglio 2023 intitolata Umanité e che pone un quesito come logo.

Alta Badia (Bolzano) – Il logo dedicato alla Maratona dles Dolomites – Enel 2023 ruota intorno a un quesito più che mai urgente e rivolto soprattutto a coloro nati e cresciuti prima che l’invasione tecnologica dettasse i ritmi della nostra esistenza: Torneremo a essere umani?

Si tratta di un codice a barre in cui si legge Umanité, perché il rischio è di ridurci veramente così. Codificati, classificati, monitorati. Siamo oramai un codice o vi sarà una via d’uscita per l’umanità?

Noi fortunati a nascere nell’era in cui ci si poteva annoiare, non controllati da algoritmi, non guidati da un gps, saremo in grado di riprendere il contatto con il reale, tornando a rivolgere lo sguardo alle cose concrete, modeste, quotidiane? Il logo Umanité ideato da Manuel Bottazzo per la Maratona non è altro che un invito a farci guidare dal nostro istinto e non da un’applicazione, a memorizzare un ricordo e non solo fotografarlo, a vivere pienamente la nostra vita invece di sfogliare quella degli altri. Una vita più umana per il bene dell’umanità.

PIÙ SICUREZZA E MIGLIORE QUALITÀ: CONFERMATI GLI OTTOMILA PARTECIPANTI

Anche per la prossima edizione i partecipanti non saranno più di ottomila. Una scelta che il Comitato organizzatore ribadisce per conferire all’evento il maggior successo possibile in termini di sicurezza e qualità nei servizi offerti. La suddivisione dei partecipanti segue sempre il solito schema: 50% Italia e 50% estero.

Ecco in dettaglio le possibilità di aggiudicarsi un pettorale:

–          preiscrizione online sul sito www.maratona.it tra il 12 ottobre e il 2 novembre 2022 con partecipazione al sorteggio che avrà luogo nella seconda metà di novembre 2022

–          acquisto di un pacchetto alloggio (minimo 4 notti + iscrizione garantita) gestito e venduto a partire dal 12 ottobre 2022 sul sito del nostro tour operator ufficiale Holimites www.holimites.com

–          iscrizioni di beneficenza vendute esclusivamente online sul sito www.maratona.it il 22 novembre 2022 e il 22 marzo 2023. Maggiori informazioni al link: https://www.maratona.it/it/iscrizioni-di-beneficenza-2023

LA REGOLA DEL TRE

Ormai è arcinoto che i percorsi della Maratona dles Dolomites – Enel sono tre con tre diversi livelli di difficoltà. Come è altrettanto risaputo che i tracciati si diramano lungo i passi epici delle Dolomiti rigorosamente chiusi al traffico. Vediamoli in dettaglio: Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Falzarego, Giau, Valparola. Il fascino della Maratona è racchiuso in una sequenza memorabile di tornanti che s’inchinano alle guglie rocciose. Ed ecco che dimenticare per qualche ora dati, notifiche, condivisioni e like può risultare non solo salutare, ma decisamente propizio per tornare a sentire noi stessi e, nella fatica e nella bellezza, avvertire che l’umanità ha bisogno di esseri umani consapevoli.

–          La Maratona: 138 km e 4230 m di dislivello

–          Il Medio: 106 km e 3130 m di dislivello

–          Il Sellaronda: 55 km e 1780 m di dislivello

SELLARONDA BIKE DAY E DOLOMITES BIKE DAY: DUE EVENTI CHE CONIUGANO BELLEZZA E SOSTENIBILITÀ

Per chi non potesse partecipare alla tanto ambita Maratona dles Dolomites-Enel, l’Alta Badia propone altre tre giornate dedicate esclusivamente ai ciclisti.

Si parte sabato 10 giugno con il Sellaronda Bike Day, evento che verrà replicato sabato 16 settembre 2023, mentre sabato 24 giugno 2023 è la volta del Dolomites Bike Day.

Si tratta di manifestazioni non competitive e accessibili a tutti i ciclisti, senza iscrizione. Per l’occasione, i passi dolomitici Gardena, Sella, Pordoi e Campolongo in occasione del Sellaronda Bike Day e Campolongo, Falzarego e Valparola in occasione del Dolomites Bike Day, saranno rigorosamente chiusi al traffico motorizzato dalle ore 08.30 alle ore 16.00. www.altabadia.org