Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Uvex sportstyle e finale 2.0: test casco mtb e occhiali all road, eleganza nel design e massima luminosità

Tra le novità in casa Uvex vi proponiamo un casco ed occhiali in abbinata che rappresentano le ultime novità in ambito off-road: Finale 2.0 e sportstyle 803 cv. Il nuovo casco dispone della Uvex Anatomic IAS-System che garantisce aderenza e confort nell’aderenza tra testa e casco costruito con tecnologia In-Mold con imbottiture minimali. Gli occhiali sportstyle sono simbolo di leggerezza e massima luminosità in quaslasi condizione meteo, l’ideale per chi pratica sport di lunga durata e richiede la massima adattabilità e protezione dai suoi occhiali.

Il casco aperto Finale 2.0, lanciato lo scorso anno sul mercato europeo è l’ultima novità nel listino italiano dedicato al mondo trail/enduro/mtb. Il suo nome deriva dai luoghi dove è stato sviluppato e testato: sul famoso palcoscenico dell’Enduro World Series di Finale Ligure. Noi ci siamo stati tra marzo e aprile per riprovare le sensazioni dei tester e testimonial Uvex. Ampie aperture, ampia visiera, forme arrotondate: sono le prime caratteristiche di questo casco che pesa meno di 330 grammi (taglia L). Quattro modalità di regolazione per la posizione, tre diverse aperture della visiera, due colori in questo caso bianco e nero che donano eleganza e cura nei dettagli: profilo laterale ribassato e una superficie più ampia in corrispondenza della nuca permettono maggior compattezza e comfort. La chiusura Uvex Monomatic può essere regolata in più fasi e con una sola mano. La serratura è antitorsione ed è dotata di una protezione di apertura in caso di caduta.

Il nome del casco non rappresenta solo la località ligura. 2.0 rappresenta la nuova tecnlogia In-Mold con cui è realizzata la struttura principale. Il materiale protettivo EPS è schiumato direttamente nel guscio in policarbonato per una costruzione leggera del casco con la massima resistenza agli urti e la perfetta fusione tra lo strato interno in EPS e lo strato esterno in PC. 20 sono, invece, le aperture, di cui cinque frontali con rete di protezione anti insetti, e altrettanti canali d’estrazione sul retro. Non mancano ovviamente profondi canali longitudinali all’interno, per garantire una circolazione ideale dell’aria. Casco da bici da sterrato, ideale sia sulle salite impegnative che sui sentieri Finale 2.0 è dotato di imbottiture minimali che, pur avendo uno spessore ridotto, assicurano un comfort elevato, merito sia del materiale con trattamento antibatterico e anti odore, ma anche dell’estensione della fascia frontale ai lati, contribuendo a distribuire al meglio la pressione. Esternamente, tocco d’immagine con logo nella parte superiore.

La perfetta aderenza alla testa può essere regolata con precisione con il sistema Uvex Anatomic IAS-System garantisce la regolazione micrometrica sulla nuca che agisce sulla circonferenza grazie a cinque posizioni tramite i due cursori posti all’interno sui fianchi sinistro e destro. I cinghietti sono regolabili sotto le orecchie mentre la chiusura sotto gola è con cursore a pressione Monomatic azionabile con una mano sola, con il plus di un confortevole rivestimento. Cinque sono le colorazioni: Grey Yellow Mat, Black Mat, Black white (in test), Blue Energy Mat, Grey Mat, Silver Mint Mat, Grey Blue, Camouflage. Due sono le taglie 52-57 e 56-61 cm, corrispondenti circa a S/M e M/L. Unica taglia, invece, per la collezione occhiali sportstyle 803 cv proposta in una confezione rigida targata Uvex, rivestita da tessuto vellutato all’interno, apribile tramite una zip.

In test abbiamo provato gli occhiali sia off-road sia su strada utilizzandoli piacevolmente anche per lunghe camminate. La lente è parte integrante della montatura e ed è fotocromatica: unica nel suo genere grazie alla tecnologia Variomatic® diventa chiara in luoghi scuri e viceversa, lavorando dalla categoria S1 a S3; in abbinamento anche Colorvision® che offre un contrasto aumentato dei colori. L’altezza della lente (non lo spessore) è di 4,4cm e garantisce una copertura uniforme degli occhi. Infine la forma curva della lente garantisce una protezione del viso anche laterale per una visione uniforme. Altro dato funzionale l’antiappannamento decisamente valido per questa tipologia di occhiali. Per l’estate 2020 è stata lanciata la nuova linea disponibile in due formati. Per maggiori informazioni https://www.uvex-sports.com/en/bike/bike-eyewear/uvex-sportstyle-803-cv-whblm-ltmamber-4043197335315

Leave a Reply