Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Un milione di euro per Endu da investire nella promozione del turismo in Italia attraverso lo sport

La più grande digital company nel mondo dello sport di endurance ha finalizzato un round di investimento con il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr, per un importo pari a un milione di euro. L’obiettivo del finanziamento di ENDU è sostenere lo sviluppo della propria piattaforma attraverso il binomio che lega la promozione territoriale dell’Italia con gli eventi sportivi endurance.

Da anni il pianeta delle manifestazioni degli sport di resistenza trova in ENDU un punto di riferimento in grado di affiancare molti aspetti dell’organizzazione di eventi: non solo iscrizioni e gestione delle classifiche, ma anche promozione sui propri canali digitali e informazione ad ampio respiro.

Diventata la più grande digital company nel mondo dello sport di endurance con oltre 600mila utenti e più di 1.600 eventi in calendario, ENDU è lieta di comunicare di aver ottenuto un investimento di un milione di euro con il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital Sgr.

L’obiettivo del finanziamento è sostenere la crescita del primo player digitale nel mondo delle discipline endurance quali running, cycling, triathlon, nuoto e sport invernali attraverso progetti in grado di coniugare la promozione territoriale dell’Italia con la pratica sportiva.

Il Fondo Rilancio Startup è il fondo da 200 milioni di euro sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di sostenere e supportare lo sviluppo di progetti e di attività di startup e di PMI innovative italiane, con l’obiettivo di dare un forte impulso all’ecosistema imprenditoriale, per il rilancio economico del Paese.

«Durante il periodo di pandemia abbiamo innovato la nostra offerta di servizi, accelerando lo sviluppo di progetti che avevamo pianificato nei prossimi anni e li abbiamo integrati nella nostra piattaforma – sottolinea Matteo Gelati, general manager di Engagigo proprietaria di ENDU – così da farci trovare pronti, al momento della ripartenza, con nuove funzioni e servizi rivolti sia all’utente finale che al mondo delle organizzazioni sportive».

La forza di ENDU è indubbiamente una base dati profilata di oltre 600mila utenti attivi a cui offrire una piattaforma dove, da chi muove i primi passi a chi fa dell’allenamento quotidiano una religione, può trovare risposte alle proprie richieste. In tal senso la società si pone come interlocutore per tutti gli operatori del settore offrendo loro “touch point” esclusivi e fortemente targettizzati per brand e territori. Un comparto che, visto nel suo insieme come spese afferenti a questo target, gli analisti stimano con un valore di oltre 4 miliardi di euro.

Gli sport di endurance sono i più diffusi e praticati dalla popolazione over 20 anni: il running, il nuoto e il ciclismo hanno da anni trend in forte crescita e sempre più costituiscono una motivazione turistica dominante: «È in questo senso che abbiamo voluto per ENDU una nuova linea di crescita legata al cicloturismo e al turismo sportivo in generale» aggiunge Andrea Balestrieri, presidente di Engagigo.

L’investimento del Fondo Rilancio Startup è volto a dare sostegno al rilancio del progetto in uscita dalla pandemia e a sostenerlo fino al prossimo importante round, previsto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, che permetterà a ENDU di raggiungere il proprio obiettivo sul mercato italiano e lanciare l’espansione internazionale.

Leave a Reply