Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Test Garmin bilancia smart Index S2™: rilevazione del peso, dati biometrici e connetività wi-fi

Ad inizio novembre abbiamo presentato l’ultimo gioiellino digitale di casa Garmin: la bilancia digitale Index S2 che sostituisce dunque la sorella Index. Un prodotto leggero quanto delicato, ma super tecnologico in grado di rilevare il peso corporeo e i dati biometrici, come percentuale di grasso corporeo, BMI, massa muscolo scheletrica, massa ossea e percentuale di acqua corporea. Molto pratica ed innovativa la bilancia risulta funzionale se abbinata a obiettivi di riduzione peso o semplicemente del suo monitoraggio. L’abbiamo ordinata e provata per voi. Ecco i risulati.

Ricevuto il prodotto in imballo apposito, ecco come si presentaprima del suo utilizzo l’ultima bilancia digitale Garmin: custodia in cartone con manico per trasportare la bilancia; foglio di garanzia e foglietto illustrativo delle istruzioni in varie lingue tra cui l’italiano; borsina in plastica protettiva; 4 pile ministilo; 4 tacchette da applicare (da utilizzare solo persuperfici morbide come tappeti). L’apparecchio è sottile e leggero e si presenta nei colori nero e bianco. Nella parte posteriore sono collocati i 4 piedini per l’appoggio sulle superfici piatte, il vano pile, il pulsante reset e e l’interruttore per la scelta dell’unità di misura del peso preferita (libbra o chili).

Prima di avviare il dispositivo è necessario installare le batterie. Rimuovendo il coperchio della batteria inserire le quattro batterie AAA rispettando la polarità e riposizionare il coperchio della batteria. Sopra il vano batteria sono presenti il testo Reset e l’interruttore per la scelta dell’unità di misura del peso preferita. Dopo l’installazione delle batterie, gli indicatori wireless sullo schermo LCD lampeggiano e viene visualizzato per indicare che il dispositivo è pronto per la configurazione. Per configurare il dispositivo Garmin Index S2, questo deve essere associato direttamente tramite l’app Garmin Connect del tuo telefonino e connesso a un router Wi‑Fi compatibile prima di poter utilizzare tutte le funzioni del dispositivo. La connessione tra bilancia e Wi-Fi è diretta previa configurazione iniziale delle credenziali d’accesso alla rete sempre tramite telefonino.

Le icone vengono visualizzate sullo schermo LCD per indicare lo stato di connessione e le metriche visualizzate sullo schermo. Le icone del segnale wireless lampeggianti indicano che il dispositivo sta cercando un segnale. Un’icona fissa indica che il dispositivo è connesso tramite la relativa tecnologia wireless. Il sistema richiede le proprie iniziali da impostare come riconoscimento per l’uso personalizzato della bilancia. Una volta terminata la configurazione obbligatoria con Garmin Garmin Connect la stessa app trasmetterà i dati alla bilancia e sarà possibile pesarsi appongiando i piedi scalzi sulla bilancia. La parte frontale della bilancia si presenta molto semplice con display lcd a colori e le linee utili al posizionamento del piede.

Per ottenere la massima precisione di misurazione del peso, si consiglia di utilizzare il dispositivo su un pavimento piano.
Ogni volta che si sale sul dispositivo, questo calcola il peso e altre misurazioni. Lo schermo LCD visualizza automaticamente le misurazioni calcolate, passando da una misurazione all’altra dopo alcuni secondi. Ecco come fare per utilzzare al meglio il prodotto.
1 Togliere calzini e scarpe.
2 Toccare la bilancia. Lo schermo LCD si attiva.
3 Posizionarsi in piedi sulla bilancia a piedi scalzi sulla superficie di vetro della bilancia. La bilancia mostra il peso dell’utente.
4 Quando vengono visualizzate le proprie iniziali, scendere dalla bilancia.
La bilancia visualizza ulteriori misurazioni. Se il dispositivo è stato configurato con una connessione Wi‑Fi attiva, le misurazioni vengono caricate automaticamente sull’account Garmin Connect dell’utente.

La bilancia Smart Garmin Index utilizza un’impedenza bioelettrica per calcolare la composizione corporea. Il dispositivo dà una leggera scossa elettrica (non avvertita dall’utente) che passa da un piede attraverso tutto il corpo fino all’altro piede. Il dispositivo misura il segnale elettrico dopo che la scossa ha attraversato il corpo per valutare la composizione corporea.
Per una maggiore precisione è consigliabile utilizzare il dispositivo ogni volta nelle stesse condizioni e alla stessa ora del giorno. Le attività che interferiscono temporaneamente con il peso, l’idratazione e la distribuzione dell’acqua nel corpo possono compromettere la precisione delle misurazioni. Ogni volta che si effettua il peso il dispositivo evidenzia la differenza rispetto al peso di prima. Prima di utilizzare il dispositivo, Garmin® consiglia di aspettare due ore dopo aver mangiato, bevuto, praticato attività fisica, fatto un bagno o una sauna. Peso massimo consentito: 181 chili. Ecco qui riportate le varie icone presenti in bilancia.

Dopo il calcolo del peso (e registrato sul dispositivo attraverso l’iconcina verde dei kg visibile in foto) si può scendere dalla bilancia per ottenere le varie informazioni qui riportate.
Tendenza peso: la tendenza di peso visualizza il peso giornaliero su un grafico a linee per un mese. Se ci si pesa più volte al giorno, il grafico della tendenza utilizza l’ultima misurazione registrata ogni giorno.
Indice di massa corporea (IMC): l’indice di massa corporea corrisponde al peso in chilogrammi diviso per l’altezza in metri quadrati. L’indice BMI viene spesso utilizzato per valutare se una persona è sottopeso o sovrappeso.
Percentuale di massa grassa: la percentuale di massa grassa è la percentuale della massa totale distribuita nel grasso, incluso il grasso essenziale e il grasso di deposito. Il grasso corporeo essenziale è necessario a mantenere il benessere generale.
Percentuale acqua nel corpo: la percentuale di acqua è la percentuale di massa totale distribuita nei fluidi. Questa misurazione può essere utilizzata per indicare il livello di idratazione.
Massa muscolo scheletrico: la massa muscolare scheletrica indica la quantità totale di massa distribuita nei muscoli. Viene misurata in libbre, chilogrammi o stone e libbre.
Massa ossea: la massa ossea indica la quantità totale di massa distribuita nelle ossa. Viene misurata in libbre, chilogrammi o stone e libbre.

È possibile attivare e disattivare i widget e le relative metriche visualizzate sul dispositivo Garmin Index S2. Visitare il sito Web support.garmin.com per ulteriori manuali, articoli e aggiornamenti software.

Leave a Reply