Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Spettacolo Mtb al Parco Tre Castagni. Il tricolore va in scena a Pergine

Il Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana (TN) inizia a vestirsi a festa per ospitare il Campionato Italiano XCO Giovanile del 5 e 6 giugno prossimi, che vedrà impegnati i migliori interpreti del fuoristrada del domani, a caccia di una maglia tricolore. Un evento di importanza nazionale, organizzato grazie al grande impegno di Paolo Alverà e della Polisportiva Oltrefersina, con il supporto di Trentino Marketing, del main sponsor DAO Conad, della Cassa Rurale Alta Valsugana e del Comune di Pergine Valsugana. Il comitato non è certo nuovo a questo tipo di manifestazioni dedicate alla mountain bike giovanile con, in passato, anche le gare di Coppa Italia e il Trofeo Alverà, sempre nella splendida cornice del Parco Tre Castagni.

Sabato 5 giugno ci saranno le prove generali del percorso, mentre il programma domenicale vedrà lo svolgimento delle gare dalle ore 9.15 in poi, con le categorie Esordienti 2° e 1° anno femminili ed Allieve 2° e 1° anno, seguite dai maschi Esordienti 1° anno ad anticipare quelli del 2° anno ed Allievi 1° anno a precedere gli Allievi 2° anno. Il circuito è pronto ed attende soltanto che i giovani bikers scendano in pista per sfidarsi a colpi di pedale: tanto sterrato su cui far scorrere le ruote artigliate tra i sentieri, i single track ed il bike park di Pergine che caratterizzeranno certamente la corsa, con il viale di partenza ed arrivo che sarà l’unico tratto asfaltato della gara. Un anello di 4,1 km e 130 metri di dislivello da percorrere due volte per le categorie Esordienti e tre per le categorie Allievi, con la variante tra maschi e femmine che, per quest’ultime, vedrà il taglio della zona denominata ‘Tana del Lupo’ ed una conseguente riduzione del chilometraggio complessivo.

Non mancheranno controlli specifici di temperatura e protocolli anti-Covid al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti, ma guardando al futuro prossimo la speranza è di poter accogliere anche il pubblico lungo il percorso, dando un segnale significativo nella rincorsa alla tanto osannata ‘normalità’. Ad oggi mancano solamente gli ultimi dettagli, che verranno definiti a ridosso dell’evento, ma il grosso è fatto ed è quasi tutto pronto per il Campionato Italiano XCO Giovanile di Pergine Valsugana. Ora non resta che attendere i giovani bikers in sella alle loro mtb per ammirare lo spettacolo che sapranno dare, certi di riconoscere tra loro il campione del futuro.

Leave a Reply