Organizzazione a pieno regime a Monte Sant’Angelo per la Cross Country dei due Siti Unesco del 29 agosto

Il sodalizio Mtb Monte Sant’Angelo Race Team intende mettere in scena un sabato di fine agosto (29) che lasci il segno, all’insegna della passione per la mountain bike allo stato puro, con un gran numero di partecipanti pronti a dare spettacolo alla Cross Country dei due Siti Unesco.

Un evento che è solo alla prima edizione e che sta acquistando ancora maggior consistenza tecnica con l’abbinamento al circuito Challenge XCO Puglia: si avvicinano a quota 200 le adesioni anche da squadre provenienti da fuori regione.

Percorso misto tra sterrato e asfalto che comprende strade urbane ed extraurbane della distanza di 4,8 chilometri da ripetersi sei volte. La partenza è ubicata presso la villa comunale in Piazza Beneficenza (16:30 esordienti e allievi, 17:30 open e amatori) e dopo qualche centinaio di metri si imbocca lo sterrato che porta in località Madonna degli Angeli fino a raggiungere di nuovo il centro abitato con un single track che conduce nel centro storico con una serie di stradine di circa 600 metri che salgono fino all’arrivo. Gli organizzaotri sono riusciti a trovare una nuova variante togliendo 250 metri di asfalto e inserendo un nuovo sentiero tecnico e bello che costeggia la basilica di San Michele Arcangelo.

Il nostro desiderio è che tutto ciò contribuisca a rendere ancora più noto il nome di Monte Sant’Angelo – spiega l’organizzatore Pasquale Totaro -. La scelta è ricaduta sul sabato per dare l’opportunità ai paretecipanti e agli accompagnatori di poter soggiornare fino a domenica e di ammirare le nostre bellezze della Basilica di San Michele Arcangelo e il Battistero di San Giovanni in Tumba solo per citarne alcune. Gli alberghi nella nostra cittadina sono tutti prenotati ed è un segnale di vitalità affinchè la nostra manifestazione possa restituire quello che ci è stato tolto nei mesi di lockdown perché la passione per il fuoristrada è sinonimo di promozione del nostro territorio”.

Leave a Reply