dipa

Tutto pronto per la 29ma Granfondo per Haiti

E’ tutto pronto per la 29ma Granfondo per Haiti. La manifestazione, a calendario per domenica 15 maggio 2022, è la corsa regina delle Corse per Haiti, organizzate dalla Asd Chiarcosso Help Haiti e richiamerà a Cividale e nelle Valli del Torre e del Natisone circa un migliaio di atleti, a comprendere tutti coloro che parteciperanno alle varie corse.

Il sodalizio presieduto dal dottor Sante Chiarcosso ha disegnato diversi percorsi, tutti con partenza ed arrivo a Cividale del Friuli. Una Granfondo di 156 chilometri e 2.300 metri di dislivello, e una Mediofondo di 106 chilometri e 1.500 metri di dislivello, entrambe con partenza prevista alle 8.30.
Oltre ai due percorsi competitivi, è prevista anche l’offerta di quattro percorsi gravel, due per sabato 14 maggio (da 115 e 85 chilometri), con partenza alle 10 da Cividale del Friuli, e due per domenica 15 (da 101 e da 65 chilometri), entrambi con partenza alle 8.30 da Cividale del Friuli.

Un’abitudine sempre sentita dal dottor Sante Chiarcosso e da tutta l’organizzazione di Help Haiti, che contraddistingue la Corsa rispetto ad altre manifestazioni di tale portata, è quella di coinvolgere, nelle premiazioni, il maggior numero di partecipanti possibili. Saranno infatti premiati i primi dieci di ogni categoria: premi in natura, prodotti tipici del Territorio Cividalese e delle Valli del Torre e del Natisone.
Inoltre, come da tradizione, accanto alla Corsa per Haiti è stato allestito anche un percorso dedicato al cicloturismo, in programma per domenica 15 maggio: la cicloturistica per Haiti di 77 chilometri.

La Corsa per Haiti sarà anticipata sabato 14 maggio dalla prima edizione della corsa “Giovanissimi per Haiti”, allestita in collaborazione con la Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini. In gara, sul circuito disegnato tra il palasport di via Perusini a Cividale, la Piscina ducale e l’Istituto Agrario, i più piccoli ciclisti, che partiranno alle 15.30. Sono 850 i metri del circuito, da ripetere più volte, in base alla categoria dei partecipanti.




Leave a Reply