dipa

Tutti in sella! L’estate in Val Pusteria sceglie le due ruote

Tutti in sella! L’estate in Val Pusteria sceglie le due ruote, per vivere la montagna in modalità slow pedalando nel verde circondati dall’abbraccio naturale delle Dolomiti. Il Bonfanti Design Hotel di Chienes inaugura la nuova stagione con proposte di soggiorno bike-friendly tra giornate di attività outdoor e momenti di relax nell’elegante centro wellness. Con un’esclusiva: il laghetto balneabile.

Chienes (Bz) – Se l’inverno è tutto sci, snowboard, ciaspole e affini, l’estate in montagna non può che essere all’insegna delle due ruote, non solo per chi il cicloturismo ce l’ha nel sangue ma anche per chi vuol vivere una vacanza alpina no stress fatta di lunghe pedalate tra le valli con lo sguardo rivolto alle bellissime cime dolomitiche respirando l’aria fresca a pieni polmoni.

La Val Pusteria è un vero paradiso per gli appassionati di bici. Qui montare in sella e partire alla scoperta dei più bei percorsi della valle tra prati verdi e lungo i ruscelli non è mai stato così facile. Soprattutto se si sceglie come base di partenza un hotel bike-friendly come il Bonfanti Design Hotel, situato in una posizione strategica con accesso diretto alla bellissima Pusterbike, ciclabile lunga 105 km collegata alla vastissima rete di percorsi ben segnalati che attraversano la valle e sono adatti a diversi livelli di preparazione. Lontani dal traffico automobilistico, i percorsi ciclabili che si aprono appena fuori dalla soglia dell’hotel costeggiano prati e torrenti a fondovalle oppure salgono ripidi lungo i pendii delle montagne circostanti e offrono panorami che appagano la vista e lo spirito. 

La porta d’accesso a quest’avventura mozzafiato si trova appena sopra la città vescovile di Bressanone; il primo tratto della pista, attraverso San Lorenzo di Sebato fino a Chienes, si presenta alquanto tortuoso e ripido e metterà alla prova la resistenza anche dei più intrepidi, ma da Chienes in poi la pista si fa più dolce e regala splendide vedute sui campi e le malghe alpine. La Pusterbike, proprio per il suo basso livello di difficoltà e il dislivello di soli 500 metri, è l’ideale per le famiglie con bambini e per chi è ancora alle prime armi. Ma per chi fosse già senza fiato e non intende arrivare fino alla fine, a Lienz nel Tirolo orientale austriaco può sempre scegliere di tornare in treno (la ferrovia della Val Pusteria permette di portare con sé le biciclette) e raggiungere comodamente l’hotel dove lo attendono esclusivi momenti di benessere nel rinnovato centro wellness: due piscine (esterna di 25×8 mt riscaldata tutto l’anno e interna a 30° C), saune (biosauna, sauna al fieno e sauna a infrarossi), bagno turco, vasche whirpool (interna ed esterna riscaldata a 34° C), percorso Kneipp, cabine beauty e zona relax con caminetto, una nuova snow room e una sala fitness di 100 mq con attrezzi Technogym di ultima generazione. In più, una spettacolare sauna esterna in cui si tengono più volte al giorno sedute di Aufguss (ventilazione) e un esclusivo laghetto balneabile, oasi di benessere di 300 mq immersa nel verde con vista panoramica sulle montagne e lettini e ombrelloni per meritate pause di relax al sole.

E la sera, a tavola, è tutta una sorpresa: in cucina lo chef Maurizio Lauriola, pugliese, propone piatti raffinati e semplici allo stesso tempo rielaborando sapori mediterranei,ricette internazionali e specialità tradizionali altoatesine con la giusta dose di creatività e innovazione e l’utilizzo di prodotti regionali sempre freschi e di stagione. “Sono piatti che emozionano e conquistano il palato (e gli occhi) anche dei gourmand più esigenti” conclude Jan Vlasak, Direttore dell’hotel e ottimo sommelier a cui è affidata anche la cantina, con una selezione di oltre 100 raffinati vini dell’Alto Adige e dell’Italia che ben si abbinano alla gustosa offerta gastronomica dell’hotel.

MOUNTAIN BIKE E FREERIDE: i suggerimenti dell’Hotel Bonfanti

Sono molti i nomi dei tracciati che emozionano immediatamente i fan della MTB in vacanza in Val Pusteria. Da Chienes si raggiunge Plan de Corones in 15 minuti di auto. Qui, troverete sei percorsi di diverso grado di difficoltà, centri freeride in cui noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria e bike school con istruttori qualificati che offrono corsi introduttivi e tour guidati. Ma se amate le sfide e l’adrenalina non perdetevi due famosissimi percorsi situati proprio nei dintorni dell’hotel.

Stoneman Trail

Grado di difficoltà: difficile 
Mettetevi alla prova sui 120 km di tracciato che, con un dislivello complessivo di 4.560 m, vi conduce alla scoperta delle meravigliose Dolomiti in Alta Pusteria. L’obiettivo? In uno, due oppure tre giorni raccogliere tutti e cinque i timbri presso i checkpoint che troverete lungo il percorso. Con la tessera Stoneman-Dolomiti completa sarete nominati sul sito ufficiale e premiati con un trofeo unico! 

Freeride Trail Herrensteig 

Grado di difficoltà: difficile 
8 km di salti, curve e adrenalina: il tracciato Herrensteig è stato inaugurato nel 2010 come primo tracciato ufficiale di downhill di tutto l’Alto Adige e vi conquisterà con i suoi 1300 m di dislivello e i meravigliosi panorami. Partite dalla vetta di Plan de Corones e raggiungete la stazione a valle di Riscone su uno dei percorsi più lunghi dell’Alto Adige.

Tra le tante offerte che inaugurano la stagione estiva, tre formule di soggiorno davvero speciali: “Design your weekend con pensione ¾” (dal 20/5 al 30/7) per chi desidera un fine settimana con colazione, light lunch e cena in hotel, a partire da Euro 360,00 a persona per 3 notti; “Design your week con pensione ¾” (dal 20/5 al 5/11) per chi vuole la stessa formula per un’intera settimana, a partire da Euro 805,00 a persona per 7 notti; oppure “Design your weekstart con pensione ¾” (dal 20/5 al 6/8) a partire da Euro 500,00 a persona per 4 notti per chi sceglie di iniziare la settimana (da domenica a giovedì) nel migliore dei modi!

I prezzi sono comprensivi di tutti i servizi speciali, tra cui colazione a buffet e show cooking, merenda con dolci home-made, serate a tema con cucina regionale, accesso al mondo wellness di 1000 mq e alla sala fitness, 200 mq di sala giochi, noleggio MTB gratuito, shuttle, Holiday Pass per l’utilizzo gratuito di treni e bus… (https://www.bonfanti-hotel.com/rooms/servizi-inclusi).




Leave a Reply