Tarvisio dà il benvenuto al Giro delle Regioni Ciclocross: in arrivo un percorso spettacolare

TARVISIO – Sta prendendo forma un tracciato inedito e altamente spettacolare in Valcanale, nel cuore delle Alpi Giulie. Quello su cui nell’imminente fine settimana ciclocrossistico verrà messa in palio la seconda maglia viola del Giro delle Regioni Ciclocross 2025 non sarà lo stesso circuito che la carovana ha conosciuto nei due precedenti appuntamenti tarvisiani. Collocato in un’area più vicina al centro abitato, nei pressi della stazione di valle della telecabina del Monte Lussari, il percorso disegnato dal Bandiziol Cycling Team non differisce molto per morfologia di terreno, ma avrà peculiarità e difficoltà tutte diverse. E la frizzantina aria di mezza montagna di inizio autunno sembra stuzzicare anche le società sportive, con il numero di iscritti che sta rapidamente raggiungendo la soglia d’apertura di Corridonia e che porterà, al confine tra Italia, Austria e Slovenia, una multicolore e festosa carovana unita dalla passione del ciclocross: la famiglia dell’ASD Romano Scotti. Non è un caso che il trofeo Città di Tarvisio sarà intitolato “Ciclocross senza Confini”.

La presentazione ufficiale della tappa si terrà sabato 4 ottobre, a partire dalle ore 18:30, presso Sala Vicinia (viottolo Florianca, 1), alla presenza delle autorità del territorio, di quelle federali, di sostenitori ed appassionati.

Il benvenuto in Friuli e in Val Canale

«Siamo felici ed orgogliosi di ospitare a Tarvisio la terza edizione di una tappa del Giro delle Regioni di Ciclocross – è il benvenuto del sindaco Renzo Zanette ai partecipanti della seconda tappa del GRC, prova internazionale di classe C2 valida anche come apertura del Campionato Italiano Società indetto dalla Federazione Ciclistica Italiana – La nostra località turistica si dimostra sempre pronta ad ospitare manifestazioni di altissimo livello nel solco di una tradizione sportiva unica.

Un evento che porterà nella nostra Tarvisio moltissimi ciclisti ed appassionati, creando un indotto importante per le nostre attività economiche e una opportunità di promozione delle nostre bellezze naturalistiche e storiche in un contesto unico come quello della Foresta Millenaria e dell’area Senza Confini».

Gli fa eco Stefano Mazzolini, vicepresidente del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia: «Autorità, atleti, tecnici, volontari e amici del ciclocross, è un onore portare il saluto del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia alla tappa di Tarvisio del Giro delle Regioni Ciclocross.

Siamo in un luogo speciale, crocevia tra Italia, Austria e Slovenia, dove sport e territori si incontrano. Qui, nel cuore delle Alpi Giulie, il tracciato disegnato in collaborazione con la Bandiziol Cycling Team e l’ASD Romano Scotti, nei pressi della stazione di valle della seggiovia del Monte Lussari, offrirà uno spettacolo tecnico e appassionante per atleti e pubblico.

Un ringraziamento sentito agli organizzatori, al Comitato Regionale FCI Friuli-Venezia Giulia, ai tanti volontari e a chi cura l’accoglienza—Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano—per l’impegno profuso nel valorizzare i nostri luoghi e nel mettere al centro giovani, famiglie e appassionati. Il Giro delle Regioni Ciclocross unisce sport, comunità e promozione del territorio.

A tutti voi, benvenuti in Friuli-Venezia Giulia. Buona gara e buon divertimento!».

Ospitalità e logistica a Tarvisio

Per la seconda tappa del 4° Giro delle Regioni Ciclocross, edizione 2025-2026, il comitato locale della Bandiziol Cycling Team è lieto di porgere il suo benvenuto a tutti gli atleti, accompagnatori e tifosi appassionati. Per chi desiderasse alloggiare a Tarvisio occorre prendere direttamente contatto con il Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, all’attenzione di Cristiana Teot, raggiungibile sia via mail (cristiana@tarvisiano.org) che telefonicamente (+39 0428 2392).

Sarà cura diretta del consorzio indirizzare le società sportive e gli ospiti verso le strutture individuate ad hoc per l’occasione.

Il Comitato Locale fa inoltre sapere che nei pressi del campo gara ci sono due locali per la ristorazione. Il primo, collocato più nelle vicinanze dell’area di arrivo, si occuperà di bibite e panini. Il secondo è la pizzeria/ristorante Kasarnjak che proporrà invece pasti più completi. È stato allestito un menù adatto alle esigenze anche dei ragazzi.

La pizzeria/ristorante Kasarnjak farà inoltre, per cena, un servizio menù atleta su prenotazione per chi è in camper, oppure a pranzo per il giorno della gara per chiunque ne avesse bisogno. Per pre-pagare il servizio chiamare lo 042863056 oppure presentarsi in loco al mattino entro le ore 10:00.

Accreditamento pass box

Le società sportive che ancora non hanno ottenuto i pass possono richiedere l’accredito per i box tecnici compilando il form online disponibile sul sito ufficiale https://www.ciclocrossroma.it (Accrediti Squadre GRC | ASD Romano Scotti) sino alle 23:59 di 03 ottobre. I pass saranno rilasciati contestualmente alla consegna dei numeri di gara e la valutazione del quantitativo spetterà alla segreteria di organizzazione, in funzione del personale abilitato delle squadre e del numero di atleti in gara per batteria per singola società sportiva. I pass rilasciati sono validi per l’intero circuito. Le società già in possesso dei pass rilasciati a Corridonia non dovranno eseguire una nuova richiesta, essendo gli stessi validi per tutto il GRC.

Chiunque abbia ricevuto il pass a Corridonia, ma non avesse ancora eseguito la richiesta sul sito, è pregato di completare la procedura il prima possibile.

Le maglie di leader: disponibili le grafiche per la personalizzazione

Rispettando le regole indicate nella Guida Tecnica e Regolamento del GRC, sono state rese disponibili le grafiche delle maglie di leader per la personalizzazione presso i maglifici di fiducia di ciascuna società. Sul sito ufficiale www.ciclocrossroma.it/grc-2025-2026/ sono disponibili sia le grafiche sia i vettoriali dei loghi ufficiali. Si invitano le società sportive a rispettare le dimensioni e gli schemi, a pena di squalifica.