Sitip presenta il bilancio di sostenibilità parte di un nuovo modello di business Green

Il 2022 segna per Sitip l’anno del raggiungimento di tre nuovi e importanti obiettivi come azienda sostenibile: la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità di Gruppo in riferimento all’anno 2021 e il Rating ESG, che dimostra concretamente l’impegno dell’azienda che ripensa al proprio business in prospettiva ancora più green, l’ottenimento della Certificazione Energetica ISO 50001 per una maggiore trasparenza e una gestione energetica più efficiente lungo tutta la supply chain con la conseguente riduzione dell’impatto ambientale – e un nuovo impianto fotovoltaico.

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento pubblicato su base annuale da organizzazioni e imprese che descrive le attività svolte e i risultati conseguiti nell’anno relativamente a sostenibilità economica, sociale e ambientale dell’organizzazione o d’impresa. Sitip pubblica volontariamente il suo primo Bilancio di Sostenibilità con il fine di dare concretezza e trasparenza all’impegno sostenuto dall’azienda in ambito sostenibilità, grazie a innovazione costante e avanguardia tecnologica.

La strategia di sostenibilità di Sitip nasce dall’esigenza di ripensare secondo una prospettiva green qualsiasi campo di business, basandosi su un modello di sviluppo fondato proprio su tecnologie innovative che permettano all’impresa di ricavare benefici in termini di sostenibilità economica, sociale e ambientale, per arrivare a raggiungere obiettivi sempre più performanti.

Di questi obiettivi fanno parte anche la riduzione delle emissioni e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse attraverso il consolidamento e il miglioramento del layout e della logistica degli impianti di produzione, l’installazione di un impianto di cogenerazione e di elettrofiltri a umido di nuova generazione, la separazione, il recupero e il riutilizzo dei materiali anche attraverso aziende esterne, la riduzione dell’utilizzo di materie prime vergini, il passaggio a un sistema di illuminazione efficiente dal punto di vista energetico.

Sitip si inserisce come partner affidabile all’interno di una filiera responsabile e porta avanti azioni concrete in linea con gli obiettivi ONU di Sviluppo Sostenibile, in particolare l’Obiettivo 3. Good Health and Well-being, l’Obiettivo 12. Responsible Consumption and Production e l’Obiettivo 13. Climate Action, oltre all’adozione dei 10 principi dell’UN GLOBAL COMPACT, che incoraggia le imprese di tutto il mondo a creare un quadro economico, sociale e ambientale che promuova un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici. Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione, principi condivisi universalmente in quanto derivati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Dichiarazione ILO, dalla Dichiarazione di Rio e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione.

Inoltre, come obiettivi per l’anno 2023 Sitip, si impegnerà ad avviare il percorso per la Certificazione 14064 Carbon Footprint e per la Certificazione Etica SA8000, standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale nato con l’obiettivo di garantire ottimali condizioni di lavoro, per quelle organizzazioni che intendono distinguersi nell’impegno verso lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alle tematiche sociali, oltre a progettare un nuovo impianto per l’abbattimento dei carichi inquinanti delle acque di scarico.

Nelle parole di Giancarlo Pezzoli, AD Sitip: “L’impegno del Gruppo per lo sviluppo sostenibile si concretizza nell’applicazione di processi volti a garantire la salvaguardia dell’ambiente, adottando un modello di business circolare. Sitip è una realtà che guarda al futuro che negli anni si è impegnata a investire in impianti e soluzioni a minor impatto ambientale, inserendosi come partner affidabile all’interno di una filiera sostenibile, e impegnandosi concretamente in linea con gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.”

Prendere parte a uno sviluppo sostenibile significa intraprendere un processo lungo e in continua evoluzione, che richiede costante impegno in termini di risorse, innovazione e collaborazione all’interno della filiera produttiva. Il Gruppo opera in linea con le più riconosciute certificazioni e iniziative internazionali, quali OEKO-TEX®, Bluesign®, GRS, ZDHC e ha adottato il Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001. Compatibilmente agli standard tecnici posti da questi schemi di certificazione, vengono selezionati con attenzione i propri fornitori secondo standard qualitativi e ambientali, favorendo e garantendo un’elevata tracciabilità del prodotto, dalla materia prima al prodotto finito. Lo stesso impegno si applica ad una costante attenzione all’aspetto etico e sociale legato a stakeholder interni ed esterni.