Presentata la Granfondo Terre dei Varano in programma domenica a Camerino

Gli iscritti alla Granfondo Terre dei Varano, in programma domenica 10 luglio a Camerino, provengono da 4 Nazioni, 14 Regioni e 30 Province. Le Marche rappresentano solo il 43%, a conferma della notorietà di livello nazionale della manifestazione che può essere riscontrata anche nelle prenotazioni alberghiere. Le strutture ricettive del territorio di Camerino infatti, sono complete da circa 10 giorni: il C.O. ha gestito direttamente tramite il proprio sito 40 prenotazioni e attualmente, tra prenotazioni dirette ed indirette, ci sono oltre 300 pernottamenti riferibili alla manifestazione.

Camerino – La manifestazione nasce dalla passione dell’Asd Avis Frecce Azzurre di Camerino che, dopo aver maturato esperienza decennale partecipando alle maggiori gare presenti nel panorama nazionale ed europeo, decide di creare un evento con un obiettivo ben preciso: esaltare il piacere di pedalare gustando panorami superbi e partecipando ad una manifestazione con percorsi sicuri, attentamente studiati all’interno del Parco dei Monti Sibillini.

La manifestazione nasce anche per ricordare tre amici ciclisti tragicamente scomparsi: Dario Drago, Francesco Gentili e Alberto Pennesi e insieme a loro si rinnova il ricordo di Michele Scarponi che è stato testimonial della manifestazione.

Quest’anno, dati i corposi e sostanziali cambiamenti, più che di XIII edizione si può definirla come l’edizione numero zero. Inoltre il comitato organizzatore ha deciso di intraprendere una strada tortuosa, ma fatta di coerente rigore verso quei valori fondativi per l’organizzazione: la lealtà sportiva ed il rispetto per tutti coloro che hanno passione per questo sport.

Infatti, per l’associazione camerte sono da tutelare le migliaia di leali appassionati che pur di allenarsi si alzano presto al mattino sottraendo ore al sonno, e soprattutto gli innumerevoli cicloturisti affascinati delle passeggiate con famiglie ed amici tra i nostri meravigliosi territori.

Pertanto, nel rispetto delle norme federali, la Granfondo Terre dei Varano ha mantenuto e manterrà il diritto di non accettare l’iscrizione di chi ha ricevuto condanne per doping e, seppur scontata la squalifica ed in possesso di una regolare tessera sportiva, non potrà prendere parte alla manifestazione. Occorre ricordare che anche la Maratona Dles Dolomites Enel ha questa impostazione.

I valori su cui è stata costruita la manifestazione sono:

• La serietà. Quella nella cura e nell’attenzione che riserviamo ad ogni aspetto dell’organizzazione;

• Il rispetto. Quello della natura bellissima ed incontaminata e quella delle regole sportive e della salute, doping free in testa;

• La sicurezza. Quella che contraddistingue i nostri percorsi, costantemente presidiati;

• La cortesia. Quella con la quale accogliamo ogni ciclista e ogni famiglia per farli sentire a casa e offrirgli sempre il meglio, ogni anno.

La Granfondo Terre dei Varano è una manifestazione che porta sul territorio cicloturisti e agonisti. Presenta percorsi sicuri e presidiati oltre a natura bellissima e incontaminata. È una gara da correre ad occhi bassi sull’asfalto ma è anche scoperta del territorio e sana meraviglia.

È una giornata da vivere sotto sforzo pigiando sui pedali ed è una giornata per rilassarsi tra amici o in famiglia. È partenza ma è anche arrivo. È storia ma è anche futuro. È individualità ma è anche gruppo. Una manifestazione che in sé ha tanti aspetti e sfaccettature che la rendono su misura di chi sceglie di parteciparvi. Il claim è: “Terre dei Varano: corri, scopri, vivi” dove i tre verbi rappresentano le tre principali dimensioni dell’evento:

Correre. La dimensione della gara, quella che parla ai competitivi, agli agonisti. Il primo livello, più intuitivo di partecipazione.

Scoprire. La dimensione del turista, colui che vi partecipa per scoprire bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Ma anche colui che scopre sé stesso attraverso l’esperienza della partecipazione.

Vivere. La dimensione empirica, dell’esperienza e dell’emozione.

Programma L’evento da questo anno si svolge su tre giornate, da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio ed il programma in sintesi prevede:

• Venerdì 8 luglio: o ore 18 – Pedalata al tramonto aperta a tutti, con apericena finale;

• Sabato 9 luglio: o ore 15 – Apertura della segreteria per le iscrizioni e ritiro pacchi gara; apertura degli stand del Bike Village

• dalle 19:30 – Cena e Spettacolo al Sottocorte Village: “La corrida – dilettanti allo sbaraglio” e all’interno verrà proclamato il Camerte dell’anno 2021

• Domenica 10 luglio: ore 06:00 – Apertura della segreteria per ritiro pacchi gara o dalle ore 07:00 alle ore 07:30 – Partenza alla Francese (Classic e Marathon)

• ore 07:45 – Partenza unica percorsi Marathon e Classic

• ore 08:30 – Partenza Pedalata Ecologica

• ore 09:15 Visita guidata gratuita della città per accompagnatori ed ospiti

• ore 11:15 –  Premiazione dei primi tre classificati del percorso Classic e consegna del Trofeo Alberto Pennesi al primo assoluto

• ore 12:00 – Inizio Pasta Party e premiazioni dei primi tre classificati del percorso Marathon, oltre alla consegna del Trofeo Francesco Gentili al primo assoluto e del Trofeo Dario Drago (primo classificato cronoscalata Sarnano-Sassotetto)

• ore 14:00 – Premiazione delle singole categorie di ogni percorso agonistico (uomini e donne); premiazione delle società.