Presentata la decima edizione del Giro d’Italia Amatori Acsi

Molte le novità proposte dal comitato organizzatore della manifestazione amatoriale a tappe. Eliminato l’obbligo di partecipare a tutte le tre tappe in programma, che chiaramente resta l’obiettivo per coloro che puntano a vincere il Giro. Asd Bicigustando, SBT Team e Nuova Sibillini le società che daranno vita alle tre tappe in programma.

Perugia – E’ stato recentemente definito il programma della decima edizione del Giro d’Italia Amatori che torna a svolgersi nelle Marche. La nuova edizione della manifestazione a tappe che si tiene sotto l’egida di Acsi Ciclismo, l’ente guidato da Emiliano Borgna, sarà articolata in tre prove che si terranno sabato 13 agosto a Ponte Maglio (Fermo) frazione del comune di Santa Vittoria in Matenano, domenica 14 agosto a Piediripa (Macerata) e martedì 16 agosto a Capodarco (Fermo). Riposo invece nel giorno di Ferragosto.

“Quest’anno per celebrare i dieci anni di vita del Giro d’Italia Amatori, che tengo a ricordare sostiene l’attività giovanile attraverso l’organizzazione del Canapè Baby Challenge – sottolinea patron Fabio Zappacenere – abbiamo voluto dar vita ad un evento che presenta diverse novità. Prima fra tutte la data di svolgimento posticipata ad agosto per legare, la manifestazione che ogni anno organizzo con mia moglie Marina Campi, al prestigioso appuntamento amatoriale di Capodarco, che si svolge nelle ore che precedono l’internazionale Gran Premio Capodarco Under 23. All’appuntamento capodarchese, organizzato da Asd Bicigustando con in testa Sonia Roscioli responsabile comitato Acsi Ciclismo Ascoli Piceno e Fermo, abbiamo unito altre due gare organizzate da associazioni marchigiane molto dinamiche, come SBT Team guidata da Giuseppe Menghini e Nuova Sibillini dei fratelli Maurizio ed Enzo Giustozzi. Il progetto iniziale prevede una giornata di riposo a Ferragosto, abbiamo ricevuto proposte di inserimento di una quarta tappa proprio in questa data, ma per ora abbiamo deciso di non cambiare la formula”.

Altre novità di questa edizione. Non è obbligatorio partecipare a tutte e tre le prove in programma. Sarà possibile partecipare ad una sola o due tappe e tutti i partecipanti verranno inseriti nelle classifiche assolute e di categoria (a punteggio). Il costo dell’iscrizione è di euro 15 per ciascuna tappa a cui va aggiunto il contributo di 3 euro per il noleggio del trasponder, per coloro che non hanno sottoscritto in precedenza la promozione Myrace Result.

Ai primi duecentocinquanta iscritti verrà consegnato il pacco gara. “Sabato consegneremo il pacco gara ai partecipanti alla prima tappa – evidenzia Zappacenere – mentre domenica e martedì riceveranno il pacco soltanto coloro che non avranno partecipato alla tappa d’esordio sino al raggiungimento dei duecentocinquanta partecipanti “.

Al termine di ogni tappa verranno consegnate le tre maglie rosa ai leader delle tre fasce (classifica assoluta), dotazione Marini Tartufi, Astoria, Selle SMP, Maglificio SL2, Kemon, Agressive mentre durante la premiazione finale verranno consegnate anche le maglie di categoria, che andranno a premiare il primo della classifica di ciascuna categoria.

Le iscrizioni alla tre tappe si effettuano attraverso il sistema MyRaceResult. Questi i link utili per le iscrizioni: