Polisportiva Amici di Marco: l’Epifenia si festeggia in bicicletta!

“Ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è la crescita dello spirito di squadra che contagia e attrae sempre nuovi iscritti, fieri e felici di poter indossare la nostra divisa” afferma sorridendo il presidente Gaetano Giampalmo al termine che ha portato i ciclisti a Castel del Monte e Poggiorsini.

Bitonto (Bari) – La calza della Befana torna e riempirsi e regala ai ciclisti della Polisportiva Amici di Marco una splendida mattinata all’insegna dell’amicizia e condivisione di questa straordinaria attività sportiva. Come ormai tradizione i dirigenti dell’associazione bitontina hanno tracciato due percorsi, il primo di novanta chilometri con partenza da Bitonto, arrivo a Castel del Monte e ritorno. Castel del Monte possiede un valore universale eccezionale per la perfezione delle sue forme, l’armonia e la fusione di elementi culturali venuti dal Nord Europa, dal mondo musulmano e dall’antichità classica.

A dominare Castel del Monte, il Castello che riflette la cultura umanistica e la vasta educazione del suo fondatore: Federico II infatti, appassionato di matematica, poesia, filosofia, astronomia, era dotato di uno spirito cosmopolita, tanto da accogliere presso la sua corte studiosi greci, arabi, italiani ed ebrei. Grazie alla sua personalità di sovrano illuminato, Federico II viene considerato il precursore dei moderni umanisti e durante il suo regno l’intensa attività culturale nell’Italia meridionale si svolse in un clima di pace, tolleranza e prosperità.

Ai piedi del Castello, i tesserati della Polisportiva Amici di Marco guidata dal presidente Gaetano Giampalmo hanno immortalato la straordinaria giornata prima di ritornare verso Bitonto. Mentre la seconda parte del gruppo ha raggiunto Poggiorsini, località che offre panorami straordinari e variopinti grazie alla presenza di vette, distese pianeggianti e numerosi corsi d’acqua. La prima parte del nome del borgo deriva dal latino “podium”, rialzo, mentre “Orsini” fa riferimento alla famiglia che ne detenne il possesso per ben 300 anni.

“Una mattinata indimenticabile dedicata al ciclismo che ha visto la partecipazione di molti tesserati della Polisportiva disposti a condividere questa esperienza alla scoperta del territorio della nostra straordinaria regione. Non dobbiamo mai dimenticarci – afferma il presidente Giampalmo – che per il nostro team quella 2023 è la seconda stagione di vita, ma ciò che mi rende particolarmente orgoglioso è la crescita dello spirito di squadra che contagia e attrae sempre nuovi iscritti, fieri e felici di poter indossare la nostra divisa”.