Castello di Serravalle (Bo) – A Castelletto di Serravalle, nel comune di Valsamoggia, fervono i preparativi del Ciclocross di San Martino – Gran Premio Mario Sgarzi, 2^ prova del Master Cross Emilia Romagna. Dopo il grande successo dei campionati italiani giovanili di gennaio, l’Asd A Favore del Ciclismo torna a proporre una manifestazione di ciclocross a carattere nazionale. Domani, domenica 17 novembre, saranno più di 320 gli atleti in gara, numero che inorgoglisce il comitato organizzatore e, in primis, Fabio Sgarzi, appassionatissimo e vulcanico imprenditore bolognese, promotore anche quest’anno del Master Cross Emilia Romagna. Il circuito, nato 3 anni fa con l’importante obiettivo di incrementare e qualificare il ciclocross in terra emiliano romagnola, è articolato su 3 prove. La prima si è corsa domenica 20 ottobre a Fanano con l’organizzazione della Italia Nuova. La seconda prova sarà proprio quella di Castelletto di Serravalle. Gran finale domenica 8 dicembre a Casalecchio di Reno, manifestazione che sarà allestita dalla Asd Ceretolese 1969 presso il Bike Park Casalecchio in prossimità del Parco Talon.
Il tracciato di gara, disegnato dalle esperte mani di Michele Paletti, ricalcherà quello dei campionati italiani giovanili, ma negli ultimi giorni sono state introdotte numerose novità, a cominciare dalla zona di partenza e di arrivo, non più posta all’interno dello stadio. L’Asd A Favore del Ciclismo potrà contare sulla preziosa collaborazione di numerose associazioni, Valsabike, Italia Nuova, Ceretolese, Polisportiva Valsamoggia e la Protezione Civile Savigno. Il ritrovo è fissato dalle 7:30 presso il Centro Sportivo. Il programma si aprirà di buon mattino, alle ore 9:30, con il Team Relay giovanile, la staffetta a squadre aperta, come da regolamento, a formazioni miste. Alle 10:30 scatteranno le categorie Juniores maschile e Open femminile, seguite alle 11:45 dalla gara Open maschile. Nel pomeriggio andranno in scena le gare riservate alle categorie giovanili.
Tra i nomi iscritti, spiccano quelli della campionissima altoatesina Eva Lechner (Ale Cycling Team), vincitrice in carriera di 31 titoli italiani e numerose medaglie mondiali, e quello della compagna squadra Rebecca Gariboldi, già vincitrice quest’anno. Tra gli open spicca la presenza di Lorenzo Masciarelli, atleta abruzzese che nelle categorie giovanili era quasi imbattibile in questa disciplina e che per alcuni anni ha gareggiato e vissuto in Belgio. Ora nella categoria Under 23 si concentra principalmente su strada ed è portacolori della Mbh Colpack Ballan. Nelle categorie giovanili saranno invece al via tanti tricolori e medagliati di gennaio.
Gli elenchi iscritti e, domani, gli ordini d’arrivo, potete trovarli su www.afavoredelciclismo.it , sulla pagina facebook afavoredelciclismo e su Trevisomtb.
“Non immaginavo un numero così grande di iscritti– racconta il patron di A favore del ciclismo Fabio Sgarzi – Domani saranno in gara anche numerosi campioni italiani di gennaio. Sicuramente abbiamo lasciato un bel ricordo in tutti i partecipanti e le squadre che hanno partecipato ai nostri campionati. Anche questa volta abbiamo cercato di preparare tutto al meglio. Abbiamo apportato delle importanti modifiche al percorso che rimane comunque tecnico e impegnativo. Vi aspetto numerosi!”.
Informazione alle squadre
L’organizzazione raccomanda le squadre di parcheggiare nelle zone predisposte e di non sostare nel centro per via della concomitanza con le elezioni elettorali Emilia Romagna.
Programma
Domenica 17 novembre
8:30 – 9:00 Prove libere
10:30 Juniores M, Open F
11:45 Open M
13:00 – 13:30 Prove libere e premiazioni
13:45 Giovanissimi G6 M/F
14:15 Esordienti M/F, Allievi F 1° e 2° anno
15:00 Allievi M 1° e 2° anno
A seguire premiazioni
Moreno Martin