dipa

Massa Lombarda in festa: tutti a teatro per l’uscita del libro su Filippo Baroncini

Domenica 28 novembre, ore 15:00, presso la Sala del Teatro del Carmine si terrà la presentazione del libro “Filippo Baroncini – Dalla Massese alla maglia iridata” scritto da Leonardo Metalli, Simone Rattenni e Francesco Zambianchi.

Massa Lombarda (RA) – La cittadina di Massa Lombarda in festa. Sono passati quasi due mesi dalla vittoria al Campionato del Mondo di Ciclismo Under 23, conquistata da Filippo Baroncini, ma l’entusiasmo, acceso da quella vittoria, è lo stesso di quelle giornate.

In questo lasso di tempo è stato scritto un libro, fortemente voluto dalla comunità ciclistica della piccola, ma animata cittadina romagnola. Il libro, intitolato “Filippo Baroncini – Dalla Massese alla Maglia Iridata” narra il percorso del ragazzo classe 2000, all’interno delle società ciclistiche del territorio, fino al momento clou, con la memorabile vittoria nella rassegna iridata belga. All’interno del libro si ripercorrono le tappe della storia ciclistica della S.C. Massese – Minipan, società con la quale Filippo ha mosso i primi colpi di pedale. Un racconto ricco di aneddoti, completato da una raccolta di foto atte ad illustrare il lungo cammino sportivo del neo iridato. Un lavoro importante, portato avanti a tre mani con la conseguente firma di tre autori: Leonardo Metalli, Simone Rattenni e Francesco Zambianchi.

“Questo libro, voluto dalla S.C. Massese-Minipan, mostra che nel nostro DNA c’è tutta la passione per la bicicletta – spiega la Presidente Loretta Cortecchia – un testo con cui vogliamo celebrare Filippo e ringraziarlo per la sua perseveranza e determinazione. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione di questo testo che auguriamo possa essere gradito e che rimanga impresso nella storia della nostra Città”.

Il libro verrà presentato domenica 28 novembre a Massa Lombarda presso la Sala del Teatro del Carmine alle ore 15:00. Interverranno gli autori del libro, ospiti sportivi e istituzionali. In chiusura è previsto anche un brindisi con il campioncino di Massa Lombarda. Ingresso gratuito.

In ottemperanza alle normative Covid-19 vigenti, obbligo di mascherina e green pass. 




Leave a Reply