Luca Chiesa e Sabrina De Marchi vincono la Gran Fondo Perini e delle Valli Piacentine

Carpaneto Piacentino – Finalmente dopo 27 mesi dalla sua precedente edizione, si è svolta la 16a Gran Fondo Perini e delle Valli Piacentine. Infatti dopo il rinvio del 2020 e lo spostamento 2021 da inizio maggio ad appunto fine agosto, (causa Covid), l’evento emiliano si è riproposto nel suo format completo ma nel rispetto dei protocolli per eventi ciclistici a partire dalla distribuzione di busta tecnica e del pacco gara, fino al dopo gara con un bag alimentare completo da consumare liberamente all’aperto, ai tavoli nel campo sportivo, nel rispetto del distanziamento.  

Bella giornata e anche abbastanza fresca in mattinata con partenza alle ore 10. Il CO abituato in passato a numeri sempre intorno alle 2000 presenza, si aspettava forse una partecipazione più copiosa pur sapendo che data e stagione sono quelle che sono. Invece solo la metà circa le presenze, dove stranamente è mancata la quota locale o piacentina a conferma che in molti in questo 2021 hanno rinunciato a priori, sperando che il prossimo 2022 si torni al movimento ciclistico totale nel suo complesso.  

Con il grande ex velocista “Guidone” Bontempi con il n°1, Tre (3) percorsi quelli proposti come da tradizione alla “Perini” e ricche premiazioni che hanno coinvolto tantissimi ciclofondisti.  Se mancava la quantità non è mancata la qualità dei protagonisti assoluti, basta leggere i podi. La Perini ha concluso la festa di Carpaneto dando appuntamento al prossimo 1° maggio 2022 mentre il Challenge Alé, di cui l’evento piacentino faceva parte, si sposta domenica prossima in Friuli per la Carnia Bike e lo Zoncolan per i più coraggiosi.

Classifica Gran Fondo Perini Valli Piacentine