Livorno ospiterà il Campionato Nazionale Cronometro a Coppie UISP Ciclismo 2025

Dopo l’assegnazione delle maglie di campione regionale toscano nelle specialità della cronometro individuale, cronometro a coppie e su strada, la grande stagione del ciclismo amatoriale UISP in Toscana prosegue con un evento di rilievo nazionale: il Campionato Nazionale Cronometro a Coppie, che si disputerà domenica 22 giugno 2025 a Livorno.

Appuntamento che vede il ruolo importante della Toscana — e in particolare della provincia di Livorno — nel panorama ciclistico amatoriale italiano. La UISP regionale, con un’organizzazione collaudata , è riuscita quest’anno a portare sul proprio territorio una rassegna tricolore di grande prestigio, dando continuità a un impegno costante nella promozione dello sport ciclistico per tutti.

La gara a cronometro a coppie fa seguito a un altro importante evento nazionale, ovvero il Campionato Nazionale Strada, che si disputerà il 14 e 15 giugno a Casciana Terme Lari, sempre sotto l’egida UISP. Si tratta della terza volta che questa rassegna viene organizzata in Toscana, ulteriore segnale dell’attenzione e della capacità organizzativa della UISP regionale e delle proprie affiliate.

 Un percorso tecnico ed esigente quello del tracciato della cronometro a coppie che misura complessivamente 17 km, con partenza da via Firenze, proseguendo lungo via Pian di Rota, via delle Sorgenti, fino a raggiungere la località Nugola, dove sarà posizionato il giro di boa.
Da lì, i partecipanti torneranno verso il punto di partenza, completando un anello ondulato, tecnico, capace di mettere alla prova l’affiatamento e la sinergia delle coppie in gara.

Un tracciato che richiede ritmo, precisione e gestione dello sforzo, reso ancora più interessante dalla morfologia del territorio livornese e dalle possibili condizioni meteo tipiche di fine giugno.

Una festa dello sport popolare, come da tradizione UISP, l’evento sarà non solo una competizione di alto livello, ma anche un’occasione di festa e condivisione. Saranno presenti le rappresentative provenienti da tutte le regioni italiane, in un clima di sana rivalità sportiva e amicizia. La gara a coppie, con il suo spirito di collaborazione e affiatamento, ben rappresenta lo spirito del ciclismo amatoriale UISP: competere, ma soprattutto partecipare e vivere insieme la passione per la bicicletta.

Questo il link per l’iscrizione




Leave a Reply