Le tappe più amate dai fan del Tour de France

A pochi giorni dalla conclusione dell’edizione 2022 del Tour de France, Waze, Official Traffic Manager del Tour, rilascia in anteprima la classifica delle tappe più popolari raggiunte dai fan della competizione.

L’app di navigazione gratuita, per ogni tappa della competizione ha monitorato l’andamento del traffico e confrontato i risultati con i dati di navigazione della settimana precedente stilando così la lista delle 5 tappe del Tour de France in cui sono accorsi più tifosi.

Al vertice della classifica di Waze la tappa numero 7 di oltre 176 km e il passaggio a Plancher-les-Mines con un aumento di traffico del 323.33% in occasione della sfilata degli atleti e la vittoria dell’uomo da battere, Pogacar. A seguire con un +141.17% una delle salite più note del ciclismo, quella dell’Alpe d’Huez, con l’arrivo a 1.850 metri di altitudine per la 12esima tappa chiusa in solitaria dall’inglese Pidcock. La terza meta più popolare raggiunta dai fan del Tour è la partenza a Le Bourg-d’Oisans (tappa 13) con un incremento del traffico del 135.07%, il finale a Saint-Etienne è tutto di Pedersen e della sua volata perfetta. Al chilometro 139 della tappa numero 11 presso Saint-Chaffrey il traffico generato dai fan è aumentato del 104.53% rimasti increduli della tempesta perfetta di Vingegaard a scapito del leader del Tour. Chiude la classifica di Waze Morzine con +96.92% nella tappa numero 10,davanti a tutti il danese Nielsen.

In una collaborazione unica nel suo genere, Waze in qualità di Official Traffic Manager del Tour mette a disposizione i suoi strumenti, i suoi dati e i suoi insight sulla mobilità ad automobilisti, atleti e partner dell’evento. L’app ha aggiornato le mappe con 4.000 km di strade chiuse, inclusi i punti di partenza e di arrivo, i parcheggi temporanei e gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del traffico, assicurandosi che gli automobilisti possano viaggiare senza incontrare troppe difficoltà.




Leave a Reply