dipa

LaMontBlanc 2018: il calendario degli eventi

Courmayeur (AO) – Domenica il ciclismo dei granfondisti torna a pedalare ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Ad attendere gli oltre 1.200 atleti già iscritti a LaMontBlanc 2018 ci sono aria pulita e natura incontaminata e un contesto cosmopolita e vibrante. Questa località è un’eccellenza italiana, dove la tradizione di terra antica diventa risorsa preziosa e si distingue per la sua capacità unica di accogliere.

Questa è la duplice anima di Courmayeur che da oltre 250 anni è una meta per turisti provenienti da tutto il mondo, un paradiso in ogni momento dell’anno che, da tempo ormai, si è affermato come destinazione di elezione per chi ama lo sport e le due ruote in particolare.

Qui, nella culla dell’alpinismo mondiale (nato proprio sul Monte Bianco), domenica 24 giugno andrà in scena la sesta edizione de LaMontBlanc Granfondo, penultimo appuntamento stagionale della Coppa Piemonte, il più importante e prestigioso circuito granfondistico nazionale che si concluderà domenica 22 luglio a Sestriere dopo aver scalato il Colle delle Finestre.

Sfida aperta in tutte le classifiche di categoria per la conquista del successo finale nel circuito Coppa Piemonte. Nella graduatoria della categoria Junior, percorso Mediofondo, i fratelli Ghiron sono divisi soltanto da 37,5 punti. A guidare la classifica e indossare le insegne di leader è Giorgio Ghiron (Dotta Bike) con 4750 punti davanti al fratello Aldo che di punti ne ha 4712,5. Ma Lorenzo Balducci (Pedalando in Langa) e Riccardo Rinaldi (Rodman Azimut Squadra Corse) non si sentono assolutamente battuti.

La classifica per team vede al comando la corazzata torinese Rodman Azimut Squadra Corse guidata da Marco Pipino con 6505 punti di vantaggio sull’ “esercito” cuneese Gs Passatore del presidente Marisa Sereno che sta dominando in campo femminile con ben tre leader di categoria.

La partenza della corsa è fissata per le ore 9,00 dalla centralissima Piazza Abbè Henry che sarà anche sede della cerimonia di premiazione dei primi classificati di ciascuno dei tre percorsi di gara (Granfondo 113 chilometri, Mediofondo 88 chilometri, Corto 45 chilometri).

L’attività di animazione per accompagnare i rider all’ingresso nelle 4 griglie e far loro salire i giri del loro motore prima dello start comincerà alle ore 8,00. Alla voce tecnica Paolo Mutton si affiancheranno un deejay e uno speaker RDS 100% Grandi Successi, media partner dell’evento.

Le iscrizioni on line sono aperte fino a venerdi 22 alle ore 13,00 sul sito followyourpassion.it e sul sito Mysdam; in loco presso la Segreteria Organizzativa istituita al “Courmayeur Forum Sport Center” (Via dello Stadio 1) negli orari di apertura per il pubblico.

L’organizzazione si riserva di chiuderle anticipatamente – a fronte di opportuna comunicazione – in caso di sold out dei pettorali disponibili.

Il Forum è, quindi, il riferimento, oltre che per le iscrizioni, per il ritiro dei pacchi gara nei seguenti giorni ed orari:

– Sabato 23 Giugno 2018, dalle ore 9,00 alle ore 19,00

– Domenica 24 Giugno 2018, dalle ore 06,30 alle ore 08,00

Vi si terranno anche il Pasta Party finale e le premiazioni di categoria.

Predisposto, inoltre, un Expo in centro a Courmayeur, precisamente in Piazza Brocherel, destinato ad alcuni partner e alla promozione degli eventi FollowYourPassion che sarà attivo nei seguenti giorni e orari:

– Venerdi 22: dalle 14,00 alle 19,00

– Sabato 23: dalle 9,00 alle 19,00

Sempre in centro a Courmayeur, questa volta presso il Maserati Lounge, sono stati organizzati nel tardo pomeriggio/prima serata di sabato 23 due momenti conviviali per “entrare” nell’atmosfera di gara: Dalle 18,00 alle 19,00 ci sarà un talk show dal titolo “Sfidare la montagna, dallo sci alla bici #sportatitspeak” cui prenderanno parte alcuni dei più importanti sciatori azzurri della Valle d’Aosta che saranno poi in gara l’indomani.

Dalle 21,15 alle 22,00 sarà la volta del briefing tecnico a cura di Leonardo Mona, campione locale di ciclismo.

Infine, da segnalare, due eventi collaterali dedicati ai più piccoli e al loro avviamento alla pratica sportiva. Venerdi 22 a La Salle, con ritrovo in Piazza Jean Domaine alle ore 15,00, il veloclub Courmayeur di Aosta organizza una lezione collettiva presso il bike park locale.

Sabato 23, nel borgo del Verrand, a due passi da Courmayeur, alle ore 10,00, si terrà il KIA Kids Bike Event. Per l’occasione i maestri di mountain bike della Federciclismo valdostana promuoveranno una serie di attività e di giochi dedicati ai più piccoli per avvicinarli al mondo delle due ruote.

Le attività sono gratuite e aperte a tutti, purché dotati di casco. Sarà possibile trovare in loco le bici da provare.

Insomma, un week end davvero eccezionale per scatenare la propria passione, sotto gli occhi attenti del Monte Bianco.

Le restanti due prove del circuito Coppa Piemonte 2018:

24 Giugno 2018 a Courmayeur (AO): “Granfondo LaMontblanc “La Granfondo sul tetto d’Europa”;

22 Luglio 2018 a Sestriere (TO): ”Granfondo Sestriere “Colle delle Finestre”




Leave a Reply