La Michettiana Granfondo d’Abruzzo: tre percorsi per scoprire questo straordinario angolo d’Abruzzo

Il percorso cicloturistico permetterà agli amanti del ciclismo senza tempo di scoprire la Val di Foro. Coloro che invece lotteranno a colpi di pedale per conquistare il successo nel percorso lungo dovranno affrontare, nel finale, l’impegnativa ascesa di Passo Lanciano. Undici chilometri con pendenza media che arriva al 10%, seguiti da dodici chilometri di discesa tecnica prima di tornare a Pretoro. All’interno dell’abitato di Roccamontepiano la divisione dei due percorsi, poi dopo tre chilometri di salita (4 – 5%) si entra a Pretoro per affrontare l’ascesa finale (8%). Questa la parte finale del percorso medio. Aperte le iscrizioni, 34 euro sino al 31 marzo.

Pretoro: il borgo in cui i sogni si vivono in sella alla bicicletta. Da due anni ormai il comitato organizzatore de La Michettiana Granfondo d’Abruzzo, guidato da Claudio Coccia, ha scelto questo borgo di architettura spontanea arroccato sui fianchi della Maiella con case appoggiate le une alle altre lungo vicoletti collegati da scale strette e tortuose, come location della manifestazione.

Un legame profondo unisce l’evento sportivo a uno dei Borghi più belli d’Italia. La denominazione della manifestazione deriva dal nome del pittore e fotografo abruzzese Francesco Paolo Michetti (Michettiana) attento osservatore della vita e folklore della sua terra, le cui opere erano ispirate dall’Abruzzo rurale e la sua natura incontaminata.

Michetti ha vissuto gran parte della sua esistenza a Francavilla al Mare, che è stata la prima location della manifestazione, ove acquistò l’ex Convento di Santa Maria di Gesù dove riceveva numerosi artisti e letterati tra cui Gabriele D’Annunzio che vi scrisse alcune opere come Il Piacere, L’Innocente e il Trionfo della Morte.

Tre i percorsi disegnati dagli organizzatori, con partenza e arrivo da Pretoro, per poi immergersi nella Val di Foro, affrontare l’ascesa verso Passo Lanciano e far ritorno nel borgo dei fusari.

La Michettiana Granfondo d’Abruzzo è un evento per tutti e il percorso cicloturistico 55 chilometri e 850 metri di dislivello sintetizza la volontà di far vivere questa straordinaria esperienza anche a coloro che non sono preparati per sfidarsi a colpi di pedale e lanciarsi alla conquista del successo.

I due percorsi agonistici sono invece una continua sfida contro sé stessi e gli altri ciclisti. Mediofondo 97 chilometri e 1740 metri di dislivello da coprire e la prova regina, la Granfondo, 132 chilometri e 2700 metri di dislivello.

I primi ottanta chilometri non prevedono salite lunghe con particolari difficoltà altimetriche, anche se i chilometri di pianura sono pochi e concentrati nella prima parte del percorso e le salite si susseguono come un’onda sinusoidale. Nel finale del percorso Granfondo i partecipanti dovranno affrontare l’ascesa che conduce a Passo Lanciano, undici chilometri con pendenza media vicina al 10%. Arrivati a Passo Lanciano discesa impegnativa e tecnica di 12 km fino all’ingresso del paese di Pretoro, ultimo chilometro come nel percorso medio.

Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il sito dell’azienda KronoService: Dettaglio evento La Michettiana – Granfondo d`Abruzzo | Krono Service. La quota di adesione è di 34 euro sino al 31 marzo.