La GF Gimondi Bianchi torna nel circuito del Prestigio

La 24.sima edizione dell’evento intitolato al grande Felice, in programma domenica 10 maggio a Bergamo, sarà una delle prove del principale circuito cicloturistico nazionale delle Granfondo.

La GF Gimondi Bianchi taglia un nuovo, ambito traguardo: dal 2020, tornerà infatti ad arricchire il Prestigio organizzato dalla rivista Cicloturismo, il circuito che comprende le principali prove del calendario amatoriale. Partecipare alla 24esima edizione, portando a termine uno dei due percorsi più lunghi dei tre disponibili – corto, medio e lungo, rispettivamente di 89,1128,8 e 162,1 chilometri -, darà dunque la possibilità ai cicloamatori di aggiungere un tassello al raggiungimento del titolo di pedalatore “prestigioso”.

La partecipazione al Prestigio è completamente gratuita e non prevede alcuna formalità di iscrizione. Le classifiche del circuito premiano, ciclisti, cicliste e squadre, che partecipano ad alcune delle prove più rappresentative del calendario senza particolari scopi agonistici. Nel Prestigio, infatti, è completamente ininfluente il tempo impiegato per la conclusione della prova, purché, ovviamente, non sia tale da comportare la non classificazione. Per cucirsi sul petto lo scudetto che spetta ai pedalatori prestigiosi, ogni ciclista dovrà portare a termine almeno 7 delle 10 prove del calendario (7 percorsi lunghi gli uomini, 7 percorsi medi le donne e gli over 65). Il Prestigio a squadre, invece, premia le formazioni più numerose e quelle che collezionano il maggior numero di chilometri alle Gran Fondo del circuito. 

“Il ritorno nel circuito del Prestigio – spiega Giuseppe Manenti, patron della manifestazione intitolata al campione di Sedrina – è una notizia che ci ha fatto un grande piacere, soprattutto perchè quella del 2020 sarà la prima speciale edizione senza il nostro grande e amato campione. Per questo, un particolare ringraziamento va alla rivista Cicloturismo e a tutta la sua redazione”.

Il calendario del Prestigio 2020

8 marzo 2020               Granfondo Strade Bianche
5 aprile 2020                GF Colnago Cycling Festival
10 maggio 2020           GF Gimondi – Bianchi

17 maggio 2020           Granfondo Squali
24 maggio 2020           Nove Colli

14 giugno 2020            GF Mount Ventoux

21 giugno 2020            GF Sportful Dolomiti Race
5 luglio 2020                 Maratona dles Dolomites

19 luglio 2020               Granfondo Pinarello

27 settembre 2020       GF Firenze De Rosa
ottobre 2020                 Granfondo Campagnolo Roma