La due giorni Via del Sale parte con gli audaci e i piccoli ciclisti

Il weekend targato Fantini Club che celebra la passione per la bicicletta, ma non solo, è iniziato sabato 5 maggio baciato da un timido sole che ha consentito agli Audaci, radunati sul lungomare di Cervia, di partire per l’impresa di ben 600 km Cervia/Viareggio/Cervia alla scoperta di territori indescrivibili. Già venerdì nel pomeriggio la variopinta serpentina di oltre un centinaio di stand ha colorato lo Sportur Bicycle Expo, con marchi di primo piano come Selle San Marco, Enervit e Unipol, partner della manifestazione, ma la vera festa è partita con i Randonneurs delle 8 e l’appuntamento della Gimcana – prove di abilità in bici per bambini – delle 10.00 presso la spiaggia del Fantini Club, location, spettacolare e unica, di tutte le iniziative del week end, esclusa la gara a cronometro di 2 km, la Jetman Sprint, che si è svolta nel tardo pomeriggio.

Alle 14.30 l’intenso pomeriggio dedicato ai campioni in erba è partito con le attività svolte dagli agenti della Polizia Municipale di Cervia, che hanno coinvolto i giovani ciclisti in prove di abilità e conoscenza delle norme stradali. Alle 15.30 è partita la Pedalata dei Piccoli Atleti, completamente gratuita, scortata come consueto dagli agenti della Municipale che, lungo le strade del percorso, hanno illustrato ai giovani partecipanti la corretta circolazione sulle strade in bicicletta. Alla fine della mini kermesse sportiva i partecipanti sono stati tutti premiati con gadget e gelato party.

Alle 17:00 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Granfondo Via del Sale dove sono intervenuti il Sindaco di Cervia Luca Coffari, i campioni Paolo Savoldelli, Andrea Tafi, l’ultracyclingman Omar di Felice, Claudio Fantini, Patron della manifestazione, Emiliano Borgna responsabile nazionale Acsi Ciclismo, i rappresentanti degli sponsor Selle San Marco, Unipol ed Enervit e in chiusura Federica Bozzi a nome di San Patrignano e Achille Abbondanza che ha raccontato la sua personale sfida in sella alla fibrosi polmonare idiopatica, portavoce dell’associazione AMMP onlus, presente anche presso l’area Expo.

Alle 18 si è tenuta in Viale Roma la cronometro Jetman Sprint, 2 chilometri adrenalinici che, per i primi dieci migliori tempi di ognuna delle tre fasce, prevede l’inserimento diretto in Griglia d’Onore.

Chiude la prima giornata della manifestazione il Granfondo Beach Party, durante il quale si sono svolti: il Concorso di Bellezza Miss del Sale, la Sfilata di Moda Assos, giochi e intrattenimento con la travolgente conduzione dello Speaker Daniel Guidi e con tanto di fuochi d’artificio in spiaggia.

Intanto l’aggiornamento a oggi degli iscritti parla di cifre importanti, oltre 5000 ciclisti nella lista winningtime per domani, con presenze internazionali sempre più numerose: Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e Svizzera.

Il veterano della manifestazione ha ben 80 primavere, Dario Cadorin, classe 1938, mentre il più giovane, Alessandro Baroni, compirà 17 anni a novembre.

Notizia dell’ultima ora: domani in griglia ci sarà anche il campione Rinaldo Nocentini che arricchirà il parterre di ospiti della 22esima Edizione della Granfondo via del Sale.

La città di Cervia in fiore e il Fantini Club sono dunque pronti per accogliere domani i mille colori festosi dei ciclisti che hanno scelto di essere protagonisti di un weekend all’insegna dello sport sano e del divertimento per tutti.

Interventi durante la conferenza stampa:

Sindaco di Cervia Luca Coffari: “Gli eventi come la granfondo del Sale sono un motore fondamentale per attirare turisti da tutto il mondo. Dopo il grande successo di Ironman Italy (prossima edizione: 22 settembre 2018) Cervia è più che mai protagonista di grandi iniziative che valorizzano tutto il territorio e la 22esima edizione della Via del Sale, con il suo costante e crescente successo, ne è la conferma”.

Claudio Fantini: “Il cambio data è stata una scommessa concepita lo scorso anno. L’obiettivo era rivolgersi a un turismo internazionale che ama lo sport e il successo dei numeri e delle presenze estere conferma la bontà della decisione. Per la 22esima edizione, oltre alle novità sui percorsi, segnalo il Charity Program a favore della Comunità di San Patrignano che con 100.000 ore di sport aiuta concretamente e quotidianamente da 40 anni chi merita una seconda chance, la presenza dei prodotti Gluten free ai ristori e al Pasta Party, le numerose dirette che daranno visibilità all’evento e quindi al territorio su tutti i canali social e televisivi coinvolti e la serata Granfondo Beach Party con il concorso di Bellezza e la sfilata Assos. Ringrazio tutto il mio staff, gli oltre 600 addetti che lavorano alacremente dietro le quinte per consentire il perfetto svolgimento della manifestazione in tutta sicurezza, le Forze dell’Ordine presenti, ricordando il Trofeo Sap giunto al suo tredicesimo anno, le amministrazioni di tutti i comuni attraversati e vi do l’appuntamento domani alle 7 in griglia! ”.

Paolo Savoldelli: “Sarà per me una grande gioia vivere la giornata di domani insieme ai partecipanti. Il pensiero va inevitabilmente al Pirata che si allenava proprio su questi percorsi. Ricordo a tutti il codice della strada, il rispetto reciproco e il senso di questa gara: divertirsi e godersi il panorama spettacolare delle Saline e dell’entroterra. La granfondo è una splendida occasione per vivere una giornata spensierata con le famiglie in una cornice davvero unica. Io farò il corto con la massima calma, ma di sicuro Andrea Tafi, che freme dalla voglia di correre, ce la metterà tutta per fare la sua gara al massimo.”

Andrea Tafi: “Continuo a pedalare perché mi fa stare bene e perché amo profondamente questo sport. Con il mio lavoro attuale accompagno i turisti in bici. Sarò ben lieto di fare il medio fondo domani e spero di reggere in salita perché in pianura posso giocare le mie carte”.

Emiliano Borgna: “ Apprezzo Claudio Fantini perché ci mette la faccia in ogni scelta che fa e anche questo cambio data è stato una scelta vincente, grazie anche alla perfetta sinergia con le amministrazioni locali. Acsi è parte attiva in manifestazioni di questo livello e supporta concretamente l’organizzazione perché crede nella qualità dell’operato dei C.O. più illuminati”.

Omar di Felice: “Amatori deriva da amore, per lo sport, la natura e la bellezza che ci circonda. Alla fine è proprio la bellezza che ci alleggerisce la fatica e per uno come me che ha percorso in bici il Belpaese in 9 giorni vi assicuro che alzare gli occhi e ammirare il paesaggio rende tutto, anche l’impresa più estrema, davvero lieve”.