Itri incorona i nuovi campioni nazionali XC

Itri – Una medaglia d’oro a Papa Francesco. Non era certo il Santo Padre, quello visto sprintare sui pedali della MTB CSI, sul traguardo del Campionato Nazionale XC disputato ad Itri (LT) fra le vigne e gli uliveti dell’Azienda agricola Monti Cecubi. Ma un omonimo, sì, Francesco Papa, M5 ciociaro del Monte Ruazzo, la società organizzatrice, neo campione nazionale, che tagliato il traguardo ha vestito la maglia arancioblu cerchiata dal tricolore italiano, festeggiato insieme agli altri 9 campioni sul podio ciessino.

Insieme a lui, medaglia e maglie sono state indossate da altri 4 ciclisti laziali, due del CSI Frosinone, uno pontino ed uno della Capitale, e due corridori fermani, tra cui la sempre in gamba Anna Maria Risca. Molto applauditi anche i tre campioni master campani, tutti appartenenti al vicino Comitato CSI di Sessa Aurunca. Sul circuito di 4,7 km interamente sterrato, si sono fatti apprezzare in gara una settantina di mtbiker, portacolori di cinque regioni italiane: Lazio, Marche, Campania, Puglia, Sicilia.

La vittoria più sudata è stata quella di Matteo Faugeglia, in maglia Estasi Mountain Bike (CSI Frosinone). Entusiasmante il testa a testa nella categoria Élite Sport con l’avversario, il siciliano Enzo Frangiamore della Panormus Bike, fino all’ultimo tratto di strada. La gara ottimamente curata dalla ASD Monte Ruazzo del CSI Frosinone, che celebrava il trentennale di attività e che si è avvalsa inoltre del servizio di cronometraggio a cura della Commissione Ciclismo regionale CSI Lazio.

A premiare, oltre al padrone di casa Marciano Schettino, per il Centro Sportivo Italiano c’era il responsabile della CTN Ciclismo CSI, Biagio Nicola Saccoccio.

I 10 Campioni nazionali 2024 MTB XCO

W1 ANNA MARIA RISCA              NEW MARIO PUPILLI                       FERMO
ES MATTEO FAUCEGLIA              ESTASI MOUNTAIN BIKE                  SESSA AURUNCA
M1 GIORGIO MARIA CARB0NE   CICLISTICA APRILIA                        LATINA
M2 MARIO BARIS                          ESTASI MOUNTAIN BIKE                  SESSA AURUNCA
M3 MAURIZIO CARNOVALE        ANIENE BIKE TEAM                         ROMA
M4 VINCENZO DELLA ROCCA     CROCCANTI RACING TEAM           SESSA AURUNCA
M5 FRANCESCO PAPA                  MONTE RUAZZO                             FROSINONE
M6 GUIDO FATTORE                     NEW MARIO PUPILLI                       FERMO
M7 ERASMO CAMMARRONE     HGV CICLI CONTE FANS BIKE        FROSINONE
M8 VALENTINO CORSI                  BIKERS CASALVIERI                        FROSINONE

Fonte: CSI

Credit photo: Comitato CSI Frosinone




Leave a Reply