Gran Galà del Cross: i coniugi Viozzi tagliano il traguardo mano nella mano. Gasparrini domina la seconda gara.

Il Gran Galà del Cross che si è tenuto nel territorio verde che circonda l’Azienda Agricola Colli 35 di Robin Basso, ha visto il successo, nella prima gara, dei coniugi Viozzi, neo campioni nazionali ciclocross CSI. La seconda gara è stata dominata da Gasparrini Rino (Diamond Team) dopo una prima parte caratterizzata dal testa a testa con Mirko Meschini (New Mario Pupilli). Al termine della gara, il momento conviviale presso il Ristorante Braceria Helios a cui ha partecipato anche Gaetano Sirocchi presidente del comitato provinciale CSI Fermo.

Monte Urano (Fermo) – E’ stata una settimana ricca di impegni, quella appena trascorsa, per i dirigenti abruzzesi del Centro Sportivo Italiano e Giampiero Conti, componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI guidata da Biagio Nicola Saccoccio.

Domenica scorsa, 5 Febbraio, il territorio verde che circonda la Società Agricola Gennaro Pigliacampo capace di infondere un senso di pace, tranquillità e anche un pizzico di magia, unitamente all’idea di poter fare un’immersione totale della natura, ha ospitato il Campionato Nazionale Ciclocross CSI assegnando dodici delle tredici maglie in palio.

Dominio dei ciclisti marchigiani che hanno conquistato ben dieci titoli. Indimenticabile la striscia di successi della formazione grottese New Mario Pupilli del presidente Mario Traini che venerdì prossimo festeggerà i suoi otto campioni nazionali. A questi si i due titoli nazionali Master 3 e Master 4 conquistati rispettivamente da Gianluca Censi e Alberto Gobbi entrambi portacolori della formazione amatoriale Abitacolo Sport Club del presidente Rosauro Paoloni.

Ieri invece a Monte Urano (Fermo) si è chiusa la serie di appuntamenti invernali CSI dedicati al ciclocross con il Gran Galà del Cross, manifestazione organizzata dalla New Mario Pupilli in collaborazione con l’Azienda Agricola Colli 35 di Robin Basso. che produce miele, pappa reale, propoli, polline, olio di oliva e lana di Alpaca. In mattinata le due gare inserite nel programma del Gran Galà del Cross a cui è poi seguito il momento conviviale presso il Ristorante Braceria Helios.

La prima gara ha visto sfidarsi i ciclisti delle categorie Master 5 – 6 – 7 – 8 e Donne. Durante il primo giro del tracciato di gara il maglianese Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) neo campione nazionale CSI ciclocross categoria Master 5 allunga e riuscirà a chiudere immediatamente, a suo favore, la lotta per la conquista del successo assoluto in questa prima gara. All’inseguimento di Viozzi si alternano nelle diverse fasi della gara (40′ più un giro) l’indomabile Tudico Carlo (Pro Life) che chiuderà al secondo posto, Mercuri Mauro (Xtreme Bike Team), Valloscuro Rocco (Pro Life), Lucidi Bruno (Diamond Team), Donnini Carlo (Harebike) e Negosanti Rudi (Sidermec Fratelli Vitali).

Tra le donne è Zacconi Cinzia (New Mario Pupilli) a conquistare il successo davanti a Chiodi Gioia (Bike Service Corinaldo) e Petrelli Erika (Chrono Bike Team). La vincitrice, consorte di Massimo Viozzi, lo scorso 5 febbraio ha conquistato a Giulianova il suo sesto titolo nazionale vestendo la maglia della tricolore CSI Ciclocross categoria Master Women 2.

I due campioni nazionali hanno tagliato il traguardo mano nella mano sugellando così una straordinaria stagione invernale che ha visto imporsi anche i figli della coppia. Viozzi Michele (New Mario Pupilli) campione nazionale CSI Ciclocross categoria Junior Sport, Viozzi Gabriele (New Mario Pupilli) campione nazionale CSI Ciclocross Elite Sport. Medaglia d’argento per Viozzi Giacomo tra gli Elite Sport.

Già visto, in più occasioni quest’anno, il cortometraggio che racconta la seconda gara (Junior Sport, Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4). Subito dopo il via allunga Mirko Meschini (New Mario Pupilli), il suo obiettivo è quello di fare il vuoto e provare ad evitare l’inseguimento e il ricongiungimento di Gasparrini Rino (Diamond Team).

Ma non c’è nulla da fare. L’ex professionista si accoda prima a Meschini, poi nel finale allunga e va a conquistare il successo, davanti al combattivo Meschini Mirko (New Mario Pupilli) e Gabriele Viozzi (New Mario Pupilli), autore di una splendida gara.

La seconda parte del Gran Galà del Cross si è tenuta nel salone del Ristorante Braceria Helios, dove si sono ritrovati alcuni partecipanti alla manifestazione e il comitato organizzazione per chiudere questa lunga parentesi fermana dedicata al ciclocross.

“Ringrazio tutti coloro che da settembre collaborano con il comitato regionale CSI e quello fermano per l’organizzazione delle diverse gare di ciclocross – ha affermato Giampiero Conti componente della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI – ma soprattutto preziosi e infaticabili collaboratori come Giuseppe Ruggeri, Luca Petrelli, Paolo Meloni che si occupano della realizzazione dei percorsi di gara. Tiziano Vesprini, Sergio Ricci e mio fratello Emanuele Conti. Durante il pranzo abbiamo premiato Adamo Re, proprietario dell’azienda Fertesino insieme al figlio Luca, che sostiene con entusiasmo la nostra attività organizzativa e Mario Traini storico presidente della società New Mario Pupilli. Due persone straordinarie, che amano il ciclismo lo hanno praticato con ottimi risultati (Traini) e lo continua a fare Re”.

Adamo Re, che proprio in queste settimane sta preparando il suo esordio nell’attività su strada che avverrà a Siena nella Granfondo Strade Bianche, evidenzia i valori che continuano a caratterizzare l’attività sportiva svolta: “Con il Gran Galà del Cross si è chiusa una proficua e lunga stagione invernale dedicata al ciclocross. Ho partecipato a molte gare e sostenuto l’organizzazione di alcuni circuiti, Manifestazioni che sono cresciute sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto ci hanno fatto divertire pedalando e sfidare con il sorriso sul viso. Non dobbiamo mai dimenticarci che siamo amatori e il nostro obiettivo principale deve essere quello di svolgere questa attività sportiva per mantenere uno stato di forma ideale, divertirci condividendo questa splendida passione”.

La targa ricordo a Mario Traini è stata consegnata dal pronipote Liam che potrebbe rappresentare il futuro in bicicletta per la famiglia Traini che ha regalato tanti ciclisti e soddisfazioni al celebre team di Grottazzolina. Super Mario Traini ha ringraziato tutti coloro che difendono i colori della società e gli otto nuovi campioni nazionali, tra cui Ana Maria Risca che risiede in una regione diversa da quella al plurale e affronta lunghe trasferte per partecipare alle manifestazioni organizzate dal team ed essere protagonista dell’attività marchigiana.

E’ possibile scaricare gratuitamente le foto della gara accedendo alle pagine Facebook di Ciclismo CSI Marche e Marche Ciclismo.