Numeri record per la prova dedicata ai cicloamatori che hanno affollato le Crete Senesi dopo le imprese dei professionisti. Vincono Nardin e Cavallo.
Oltre 8500 amatori, di cui il 65% proveniente dall’Italia e il 35% dall’estero, si sono presentati al via della
Gran Fondo Strade Bianche Estra che ha chiuso il weekend di gran de ciclismo sulle Crete Senesi. Le nazioni estere più rappresentate sono state Belgio, Francia, Paesi Bassi, Germania e Regno Unito.
Il via è stato dato dalla Fortezza Medicea. Presenti tra gli altri Alessandro Fabbrini, Vice Presidente di Estra, Vittorio Ratto, Vice Direttore General Retail, Private e Digital Crédit Agricole Italia, Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events, Matteo Mursia, Chief Revenue Officer di RCS Sports & Events, e gli ex campioni Paolo Bettini, Maurizio Fondriest, Moreno Moser e Vincenzo Nibali
DICHIARAZIONI
Alessandro Fabbrini, Vice Presidente di Estra: “É un’emozione unica. Come Estra crediamo che l’energia non sia soltanto quella che produciamo e distribuiamo ogni giorno, ma anche quella che nasce dalla partecipazione e dalla condivisione di un obiettivo comune. Manifestazioni come questa dimostrano che è possibile coniugare sport e sostenibilità, promuovendo un modello di sviluppo che valorizza ciò che abbiamo e lo proietta verso il futuro”.
Luca Onofrio, Head of Mass Events di RCS Sports & Events: “La Gran Fondo Strade Bianche Estra continua a crescere anno dopo anno e anche questa edizione ha confermato il suo straordinario richiamo. Vedere oltre 8.500 appassionati provenienti da tutto il mondo pedalare sugli iconici tratti di strade bianche delle Crete Senesi è qualcosa di davvero speciale. Questo evento rappresenta il perfetto collegamento tra la gara dei professionisti e la passione dei cicloamatori, che hanno l’opportunità di vivere la stessa atmosfera unica a poche ore di distanza dalle imprese dei campioni. Siamo orgogliosi che, come la gara dei professionisti, anche la Gran Fondo sia diventata un punto di riferimento a livello mondiale per la comunità internazionale dei cicloamatori”
VINCITORI:

Il podio finale della prova maschile: 1° Alberto Nardin, 2° Giovanni Loiscio, 3° Patrick Facchini. A premiarli Luca Onofrio e l’Assessore allo Sport del Comune di Siena Lorenzo Lorè
Dal fango domenicale sulle crete senesi ed un numero record fi oltre 4200 finishers sulla GF è emerso il protagonista di questo inizio stagione, il piemontese Nardin, capitano del team MG.K VIS-Promotech-FMB, ha messo insieme una prestazione imponente di 138 km su un terreno fangoso e ghiaioso che rende questo evento leggendario. Il ciclista italiano ha respinto un inseguimento aggressivo di Giovanni Loiscio, che è arrivato 11 secondi dietro in seconda posizione, conquistando così il secondo posto. Patrick Facchini ha completato il podio al terzo posto, finendo a 34 secondi di distacco in 3:46:48.
La gara si è svolta su un percorso che attraversava la splendida campagna senese, con i corridori che affrontavano i caratteristici settori di ghiaia bianca che richiedono sia abilità tecnica per evitare cadute sia pura resistenza solo per arrivare al traguardo. I primi cinque classificati erano separati da meno di un minuto, a testimonianza della feroce competizione che caratterizza questo evento.
Il quarto posto è andato a Simone Impellizzeri in 3:46:53, appena 39 secondi dietro il vincitore, mentre il francese Julien Antomarchi ha completato la top five in 3:47:03.

La vincitrice della prova femminile è Martina Cavallo
Nella gara femminile, Martina Cavallo ha conquistato la vittoria, superando un campo altamente competitivo. Correndo per OM.CC, la ciclista italiana ha tagliato il traguardo in 4:23:16 per ottenere una vittoria molto apprezzata sul suolo nazionale.
La canadese Michelle Gagnon ha messo molta pressione a Cavallo per tutta la gara, classificandosi in seconda posizione con un tempo di 4:24:22, a un minuto e sei secondi dalla vincitrice. Virginia Becchetti ha completato il podio tutto italiano, conquistando il terzo posto in 4:25:11, a un minuto e 55 secondi da Cavallo. La giovane olandese Anouk De Jong è arrivata subito dietro di lei, in quarta posizione, con un tempo di 4:25:37.
La polacca Ela Muench ha chiuso la top five, tagliando il traguardo in 4:32:08 e completando un podio veramente internazionale che ha coinvolto Italia, Canada, Paesi Bassi e Polonia — una testimonianza dell’appeal mondiale della gara amatoriale Strade Bianche.
(MM)
Ph: uff. stampa Gf Strade Bianche Estra



