Gran Fondo Liotto: tetto massimo fissato a 1500 dorsali.

Presentato il pacco gara dell’evento vicentino.

Vicenza – Fervono i preparativi per la Gran Fondo Liotto Città di Vicenza, in programma il Primo Maggio 2022, che giunge alla sua 22° edizione con rinnovata energia e tante novità.

Per ragioni di sicurezza, preferiamo porre un tetto massimo di 1500 iscritti – ha dichiarato Pierangelo Liotto – Abbiamo confermato i due percorsi che, come ogni anno, vanno presidiati in modo ineccepibile. Ci vogliamo concentrare sulla gara di domenica, sulla sicurezza, sui ristori e naturalmente sull’accoglienza, uno dei punti forti del nostro evento. I ciclisti ci stanno premiando, confermando l’interesse per la nostra gara, nonostante lo stop forzato di due anni.”

Due nuovi percorsi pronti per essere finalmente testati.

Per entrare nel dettaglio dei due percorsi proposti, chi vorrà misurarsi con la medio fondo dovrà affrontare 90 km con un dislivello complessivo di 1490 m, caratterizzati da grande varietà, discese tecniche e pendenze a doppia cifra.

Le salite metteranno a dura prova i grimpeurs di tutta Italia: la Longara – Villabalzana (7,6 km, 318 m D+, pendenza media 4,2%, max. 12%), una classica per i ciclisti della zona, che permetterà ai corridori di scaldare le gambe, la Toara – Castello (4,7 km, 237 m D+, pendenza media 5%, max. 12%) che nel primo km e mezzo presenta una pendenza media dell’8,5%,  la Alonte – Monte Gallo (7,8 km, 231 m D+, pendenza media 3%, max. 12%), che intervalla tratti pedalabili a settori con pendenze in doppia cifra e  infine la Bocca d’Ascesa – San Gottardo (4,3 km, 256 m D+, pendenza media 7%, max. 16%). Un percorso adatto a molti corridori, che però, nella seconda metà di gara, richiederà una buona condizione fisica per far fronte alle due salite più impegnative. 

Chi si cimenterà nella gran fondo, si troverà ad affrontare 120 km con un dislivello complessivo di 2450 m.

Fino alla Salita di Bocca d’Ascesa – San Gottardo, i due percorsi saranno gemelli, ma il vero divertimento arriverà svoltando a destra, perché la salita successiva sarà la Mossano – Crosara, la famosa o famigerata “Via Monti” (3,4 km, 309 m D+, pendenza media 9,1%, max. 18%), affrontata anche dal Giro d’Italia 2015 nella 12° tappa che si concluse poi, a Monte Berico, con la vittoria di Philippe Gilbert. Questa scalata si trova dopo 88 km e i primi 2 presentano una pendenza media del 12,5% quindi lo sforzo esigerà un notevole dispendio di energie, oltre che una certa preparazione atletica.

La Mossano – Crosara sarà la salita dell’aquila 2022 quindi la sfida è aperta.

La cavalcata per tutti si concluderà a Monte Berico, al cospetto del Museo del Risorgimento e della Resistenza, arrivo trionfale e suggestivo che premierà la grande fatica con altrettanta bellezza.

Pacco Gara Dieci e Lode

Per premiare i fedelissimi della manifestazione di casa Liotto e dare il giusto benvenuto ai neofiti, il pacco gara 2022 sarà particolarmente ricco, a partire dalla maglia commemorativa firmata Nalini. A farle compagnia: borraccia e integratori Enervit, olio catena e lucidante Wag, portachiavi Bike Ribbon e, last but not least, olio riscaldante e crema protettiva Ozone. Luigina, Doretta e Pierangelo hanno pensato alle esigenze e ai gusti dei ciclisti, scegliendo omaggi studiati proprio per loro.

Le iscrizioni sono aperte con quota di 45 euro valida fino al 27 aprile 2022, poi si passerà a 60 euro, ma solo per il sabato precedente alla gara. Per i team è previsto un dorsale in omaggio ogni dieci iscrizioni.

Si ricorda infine che coloro che avevano l’iscrizione “congelata” dalle precedenti edizioni, risultano già automaticamente iscritti per il 2022.

La Gran Fondo Liotto è la terza tappa del circuito Nalini Road Series (www.naliniroadseries.com), è prova unica del Campionato TRIVENETO e fa parte del Campionato Nazionale ACSI.

Per approfondire il percorso medio: https://www.granfondoliotto.it/percorso-mediofondo-90-km

Per approfondire il percorso lungo: https://www.granfondoliotto.it/percorso-granfondo-120-km

Per iscriversi: https://www.granfondoliotto.it/iscrizioni