Energia, come quella che viene espressa da coloro che svolgono questa attività sportiva. Movimento, pedalare offre l’opportunità di mantenere uno stato di forma ottimale. Passione, il ciclismo è la massima espressione della passione sportiva. Queste le tre parole scelte dai dirigenti della società toscana che si è aggiudicata la classifica team del GGT 2021 e ha già confermato, con entusiasmo, la partecipazione alla nuova edizione.
Montecatini Terme (Pistoia) – La passione è l’energia che mette le ali ai sogni. Una frase molto significativa che sintetizza l’acronimo EMP che un gruppo di appassionati di Montecatini Terme (Pistoia) scelse cinque anni or sono come denominazione dell’associazione EMP Cycling Team.
“Energia Movimento e Passione hanno contraddistinto sin dalla nascita questo sodalizio – afferma il presidente Maurizio Frediani – per questo abbiamo deciso di usare le prime di queste tre parole per dare un nome al la società che ci identifica. In poche stagioni siamo riusciti a far crescere il numero dei tesserati agli attuali 85. Appassionati che svolgono tutte le discipline di questa straordinaria attività sportiva. Sabato 29 gennaio festeggeremo a San Gimignano il successo nella classifica team e quello di alcuni nostri tesserati nelle categorie”.

- Presidente, tracciamo un bilancio della vostra partecipazione al Giro Granducato di Toscana 2021
“Nelle scorse stagioni soltanto alcuni dei nostri tesserati hanno partecipato alle diverse tappe del GGT, lo scorso anno – continua Frediani – abbiamo invece deciso di iscriverci e partecipare a tutto il circuito. Così al via di ciascuna prova erano presenti almeno 15 dei nostri ciclisti. Abbiamo vinto la classifica a squadre e alcuni dei nostri ragazzi hanno conquistato il successo o un piazzamento nelle classifiche di categoria. Il bilancio molto positivo, ma non solo per i risultati conquistati. La formula della granfondo cicloturistica con tratti cronometrati ci ha conquistato, perché permette di esprimere ad ognuno le proprie caratteristiche e raggiungere gli obiettivi che ci si pone. Il calendario gare è costituito da eventi prestigiosi che riescono a coinvolgere gli appassionati e raccontano la storia della nostra splendida regione”.
- Il GGT resta anche nella nuova stagione uno dei vostri obiettivi principali?
“Si, proprio in queste ultime settimane stiamo raccogliendo le adesioni per l’abbonamento al circuito. La speranza è che il numero dei nostri tesserati partecipanti continui ad aumentare, per continuare ad essere protagonisti di questa fantastica storia del mondo delle due ruote”.