ExtraGiro organizza le tappe in Italia del Tour de l’Avenir

Continua la collaborazione tra ExtraGiro e i principali organizzatori di eventi ciclistici in Francia, nell’anno in cui il Tour de France parte per la prima volta dall’Italia con la storica Grand Départ in programma dal 29 giugno tra Firenze, Emilia-Romagna e Piemonte.
Sarà infatti in carico a ExtraGiro l’organizzazione delle due tappe sulle strade italiane dell’edizione 2024 del Tour de l’Avenir Hommes e Femmes, le due gare a tappe per Under 23, nella versione maschile e femminile, che rappresentano un vero e proprio Tour de France dei giovani, avendo lanciato campioni come Felice Gimondi, Joop Zoetemelk, Greg LeMond, Laurent Fignon, Miguel Indurain, Egan Bernal e Tadej Pogacar.
 
L’evento è organizzato da Alpes Vélo, operatore tecnico e commerciale del Tour de l’Avenir che organizza eventi in Francia e all’estero, con il sostegno di A.S.O., società organizzatrice del Tour de France, che apporta il suo contributo alla realizzazione dell’evento con risorse tecniche e umane.
Nel 2024 ExtraGiro ha già collaborato direttamente con A.S.O. per l’organizzazione del primo evento ciclistico ufficiale del Tour de France per cicloturisti e cicloamatori in Italia: L’Etape Parma by Tour de France, che si è svolto a fine aprile con unanime apprezzamento da parte dei partecipanti, del pubblico e degli addetti ai lavori, in ambito ciclistico e sul territorio.
 
“Siamo ben contenti di lavorare a livello internazionale su nuovi progetti e di valorizzare nel mondo i territori della nostra Penisola – dichiarano Marco Selleri e Marco Pavarini, direttori di ExtraGiro -. Siamo pronti a sviluppare altre iniziative come questa, che consentono di portare operatori internazionali accreditati a sviluppare eventi in Italia. Le tappe del Tour de l’Avenir maschile e femminile si realizzano in piena sinergia con i territori piemontesi  toccati dal percorso, con cui c’è massima collaborazione, non solo per questo evento ma con una visione più ampia per la promozione del territorio stesso”.
 
Il Tour de l’Avenir Hommes è in programma dal 18 al 24 agosto 2024; il Tour de l’Avenir Femmes si svolgerà in contemporanea negli ultimi quattro giorni, dal 21 al 24 agosto, ricalcando il percorso maschile nelle ultime tre tappe dopo il prologo di La Rosière.
Le due tappe italiane, sia per l’edizione maschile che per la femminile, avranno luogo quindi sabato 23 e domenica 24 agosto: la prima, con partenza da Les Karellis, si concluderà a Condove, Comune che fa parte della Città Metropolitana di Torino, così come Bobbio Pellice, sede di partenza della seconda tappa italiana, che arriverà sul mitico Colle delle Finestre, al termine dei suoi 18 km di salita, di cui gli ultimi 8 sterrati, che nel 2018 furono teatro al Giro d’Italia della grande impresa di Chris Froome, quattro volte vincitore del Tour de France.
 
Le tappe in Italia del Tour de l’Avenir:
Tappa 5: venerdì 23 agosto: LES KARELLIS – CONDOVE
Tappa 6: sabato 24 agosto: BOBBIO PELLICE – COLLE DELLE FINESTRE 




Leave a Reply