E’ iniziato il conto alla rovescia per la 10° edizione della SpoletoNorcia MTB

Iscrizioni in corso per il più grande evento sportivo su due ruote del Centro Italia, mentre si avvicina il 31 luglio, termine ultimo per avere il pacco gara con maglia da collezione e pettorale personalizzato. La gara agonistica SN Cup e 4 percorsi di diversa difficoltà sul tracciato della Vecchia Ferrovia. 

Spoleto – È cominciato il conto alla rovescia per il 31 luglio, termine ultimo per avere il pacco gara con pettorale personalizzato e la coloratissima maglia da collezione che celebra la X edizione de La SpoletoNorcia MTB – anche quest’anno sostenuta dall’Oleificio Pietro Coricelli – che si svolgerà domenica 3 settembre sullo spettacolare tracciato della Vecchia Ferrovia che attraversa la Valnerina sospeso tra aspre montagne, boschi rigogliosi, alti viadotti di pietra ed emozionanti gallerie elicoidali al buio. 

Una competizione agonistica, la SN CUP (inserita nel calendario degli eventi regionali dalla FCI, Federazione Ciclistica Italiana) e quattro percorsi ciclistici in MTB di diversa difficoltà, su tratti con fondo misto e single track tecnici (Classic, Classic + e Hard). 

La SN CUP, su un circuito circolare di 55 chilometri con dislivello di 1.600 metri e un’alternanza di discese e pendenze non per tutti. La Classic+ consente di cimentarsi sullo stesso percorso della SN CUP senza classifica, per chi ambisce a tagliare un traguardo personale. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 chilometri e 2.200 metri di dislivello, che consente di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della vecchia ferrovia. Per SN CUP, Classic+ e Hard è necessario presentare un certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità. Si chiude con il Percorso Classic, di 45 chilometri e 1.200 metri di dislivello, che si snoda nel tracciato classico della SpoletoNorcia MTB. 

E per chi volesse portarsi la mamma c’è anche il percorso Family, di soli 10 chilometri e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza all’associazione “Il sorriso di Teo”. 

Tutte le informazioni sui tracciati sul sito La SpoletoNorcia MTB. 

Per il decimo anno dalla prima edizione dell’evento è stato creato un nuovo logo – le due linee parallele delle iniziali S e N rievocano i binari della Vecchia Ferrovia – mentre Gobik – partner di squadre professionistiche come Movistar, FDJ Suez, Eolo Komet – fornisce una maglia già capo da collezionismo per gli appassionati. 

La quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti fino a 70 euro nell’immediata vigilia della gara. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti. 

Si festeggia anche con una promo speciale: gli iscritti potranno avere il casco POC AXION RACE MIPS nell’esclusiva colorazione Cerussite Kashima a 89 euro anziché a 170 euro (Iscrizione SpoletoNorcia in MTB + casco POC a 149 euro). 

Ai primi 6 classificati della SN Cup (primi 3 assoluti donna e primi 3 assoluti uomo) premi Garmin, incluso un ciclocomputer Edge 840, con comandi a pulsante e touchscreen. 

 Le iscrizioni sono aperte sul portale ISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2023 La quota include: partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale. 

Sempre sul sito, la possibilità di noleggiare biciclette e prenotare pacchetti soggiorno in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza. 

La manifestazione comincia ufficialmente venerdì 1° settembre alle 16 con l’apertura dello SpoletoNorcia Village e si chiuderà domenica 3 settembre con le premiazioni. 

Tre giorni di sport e di festa con workshop MTB, spettacoli, talks, aperibike, show cooking.