Dorelan Cycling e Lago di Garda: un connubio spettacolare

Più di 1400 granfondisti si sono riuniti a Peschiera del Garda per la Granfondo Dorealn ReActive Cycling. La seconda edizione con Dorelan ReActive come title sponsor ha confermato la continuità con i successi delle edizioni passate, confermandosi come il più grande evento cycling del lago di Garda veneto.

Stamattina alle ore 6:30 Piazza Betteloni vede già i primi ciclisti in attesa del ritiro del pacco gara e del pettorale, pronti per entrare in griglia alle ore 7:45 lungo il viale del Parco Catullo.

Alla partenza, ad accogliere gli atleti erano presenti Maria Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda e Cristian Bergamaschi, Owner B&T S.p.A. – Dorelan. Dopo i consueti saluti, i partecipanti e gli spettatori si sono riuniti tutti sotto il tricolore di due aerei della Blue Voltige: un gesto di solidarietà e vicinanza a chi oggi è costretto a scappare dalla propria terra guardando alla Giornata della Pace, il prossimo 21 settembre.

Questo emozionante momento ha dato il via alla Granfondo Dorelan ReActive dove gli atleti hanno pedalato tra la costa ed l’entroterra del Lago di Garda veronese regalandosi paesaggi mozzafiato e un’esperienza unica. Un evento amato anche dagli stranieri appassionati di due ruote, infatti i partecipanti arrivano da oltre 12 nazioni per vivere il nostro straordinario Garda in bici.

Il percorso della lunghezza 95km con un dislivello di 1246mt, anche quest’anno è riuscito a sorprendere gli atleti che hanno superato una grande sfida: il temibile Muro del Garda, uno strappo di 500 metri al 20% di pendenza. Nel frattempo, in Piazza Betteloni a Peschiera del Garda, i principali sponsor della manifestazione hanno colorato e animato il centro storico della cittadina. Marchi di settore come il title sponsor Dorelan, Ekoi e Volchem hanno esposto, per tutto il weekend del Dorelan Reactive Cycling, i propri prodotti di alta qualità e le novità relative al mondo del ciclismo.

Dopo il primo arrivo della Granfondo alle ore 10:30, i ciclisti si sono recati al pasta party in attesa delle ore 14:00, dove gli atleti più agguerriti sono saliti sul palco della Dorelan ReActive Cycling allestito in Piazza Betteloni. Durante le premiazioni i principali ospiti dell’evento sono stati intervistati all’interno dell’area ospitality di Dorelan ReActive. La prima parola è andata a Maria Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda: “Una manifestazione prestigiosa e sempre in crescita anche livello mediatico. Parliamo di numeri davvero importanti: 1,400 iscritti quasi 5,000 persone sul territorio a fine stagione. Insomma un indotto significativo per una città che durante l’estate arriva a oltre 70.000 presenze”.

Segue Tazio Palvarini, Organizzatore Tecnico dell’evento, che parla della “7° edizione come un evento che vuole in primis valorizzare e raccontare il territorio. Quest’anno, alla partenza, abbiamo assistito allo spettacolo di 2 aerei con il tricolore e l’inno d’Italia, un momento dedicato alla giornata mondiale della pace nel mondo che sarà il 21 settembre”. Inoltre Palvarini fa riferimento al boom post pandemia del cicloturismo, nuova frontiera del turismo slow che ha portato la presenza anche di tanti stranieri sul territorio.

Infine, le parole di Cristian Bergamaschi – A.D. Dorelan: Questi due giorni sono stati una vera festa. Un ringraziamento all’organizzazione, all’amministrazione comunale e a tutti i volontari che hanno permesso la buona riuscita dell’evento. È sempre un piacere tornare a Peschiera quindi non mi resta che rilanciare l’appuntamento alla terza edizione della Dorelan ReActive Cycling.

Giunti alla conclusione di questo splendido weekend, ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a costruire Dorelan Reactive Cycling. Un ringraziamento particolare va alla Prefettura di Verona, alla Questura, all’Amministrazione comunale per la fiducia che hanno dato al team organizzativo; alle forze dell’ordine, alle polizie locali del territorio toccato e alla grande forza lavoro degli oltre 700 volontari appartenenti alle associazioni italiane presenti per aver presidiato il percorso e favorito il miglior livello di sicurezza ai nostri partecipanti. Le istituzioni e le associazioni hanno lavorato per un intero anno creando una sinergia tale da rendere questa manifestazione il più grande evento del territorio del Lago di Garda veneto.