Domenico Cirlincione si aggiudica il Gp Colli Rovescalesi

Spettacolare finale a due per l’edizione 2024 della classica di Rovescala: Domenico Cirlincione precede il danese Dennis Lock

Rovescala (Pv) – E’ stato un finale spettacolare e ricco di Pathos a chiudere il 71° Gp Colli Rovescalesi: l’edizione 2024 della classica dell’Oltrepo’ Pavese allestita dall’Asd Rovescalese del Presidente Remo Torregiani con la regia degli appassionati Stefano Saroni, Alberto Bernini e Valerio Gatti si è chiusa con lo sprint a due tra Domenico Cirlincione (General Store) e Dennis Lock (Zalf) con il ragazzo cuneese che è riuscito a domare il rivale danese. A completare il podio un altro atleta di grande tal ento come Niccolò Pettiti (Biesse Carrera).

LA CRONACA – In 178 hanno preso il via da Rovescala in un pomeriggio caldo ed assolato; nelle prime battute di gara a prendere il largo è stata l’azione tentata da un quartetto composto da: Mark Lighfoot (AVC Aix en Provence), Marco Palomba (General Store), Zachary Walker (Rime Drali) e Luca Rosa (Uc Trevigiani). Per annullare questo tentativo il gruppo è stato costretto a mantenere alto il proprio ritmo gara selezionandosi così sempre di più ad ogni tornata. Nel corso delle ultime quattro tornate più brevi a tentare l’allungo solitario è stato il generoso Alessandro Cattani; il colpo di scena arriva a 30 chilometri dal traguardo, quando, ripreso Cattani, a scattare in contropiede è stato Dennis Lock (Zalf). Sull’atleta danese, che lo scorso anno aveva chiuso al terzo posto sul traguardo di Rovescala, sono rinvenuti ben presto Simone Lucca (Rime Drali), Domenico Cirlincio ne (General Store), Niccolò Pettiti (Biesse Carrera) e Lorenzo Nespoli (MBH Colpack Ballan).

Questi cinque atleti viaggiano di comune accordo riuscendo a guadagnare 50″ sul gruppo e si presentano ai piedi dell’ultima scalata a Rovescala ancora compatti: sulle ultime rampe Dennis Lock attacca e porta con sè Domenico Cirlincione. I due si presentano insieme sul rettifilo d’arrivo: il danese Lock prova ad anticipare ma Cirlincione è bravo a non farsi sorprendere e a prevalere al termine di una splendida progressione.

LE DICHIARAZIONI – Felice per il successo appena conquistato, Domenico Cirlincione sul palco delle premiazioni ha avuto parole di ringraziamento per i tifosi di Rovescala: “Ringrazio tutti coloro che erano presenti e che hanno fatto il tifo per me. Ci tenevo a vincere oggi e quelle voci mi hanno spinto a dare del mio meglio. Un grazie alla squadra che mi ha supportato anche oggi, nel finale sentivo di stare bene, ho seguito Lock e poi non potevo sbagliare”.

Soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione anche Stefano Saroni e Alberto Bernini“Anche oggi il Gp Colli Rovescalesi non ha deluso le attese. E’ stata una gara vera, che ha visto gli atleti darsi battaglia dal primo all’ultimo chilometro. Il pubblico delle grandi occasioni ha fatto da splendida cornice a tutto questo: vogliamo ringraziare tutti i nostri collaboratori, gli sponsor e l’Asd Rovescalese del Presidente Remo Torregiani per averci permesso di allestire tutto questo. Complimenti a tutti gli atleti e appuntamento al prossimo anno”.
Ordine d’arrivo:
1° Domenico Cirlincione (General Store)
che percorre i 154 km in 3h40’13” alla media dei 41,959 km/h
2° Dennis Lock (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 1″
3° Nicolò Pettiti (Biesse Carrera) a 21″
4° Lorenzo Nespoli (MBHBank Colpack Ballan)
5° Simone Lucca (Rime Drali)
6° Andrea D’Amato (Biesse Carrera)
7° Sergio Meris (MBHBank Colpack Ballan)
8° Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze)
9° Nicola Rossi (Beltrami TSA)
10° Marco Palomba (General Store)




Leave a Reply