CSI Ciclismo: domenica 29 giugno a Sora il 30° Memorial Porretta assegna il tricolore strada CSI

La regia organizzativa della prova tricolore è assegnata all’Unione Ciclistica Sora del presidente Enrico Donato Scala. La trentesima edizione del Memorial Riccardo Porretta sarà valida quale prova unica del tricolore strada. Confermato il percorso del tradizionale appuntamento sorano con la scalata verso Pescosolido nel finale. Patrocinio del comune di Sora e supporto di aziende del calibro di Polsinelli Enologia e Occhio Vision.

Sora (Frosinone) – Come in un film del regista Vittorio De Sica e la colonna sonora di Anna Tatangelo, sognando ad occhi aperti sarà la città regia di Sora, che ha dato i natali ai due celebri personaggi dello spettacolo, ad ospitare domenica 29 giugno il Campionato Nazionale Strada CSI.

L’assegnazione della Direzione Tecnica Nazionale diretta da Carmine Di Pinto e della Commissione Tecnica Nazionale Ciclismo CSI guidata da Biagio Nicola Saccoccio premia l’attività svolta dall’associazione Unione Ciclistica Sora retta da Enrico Donato Scala che da oltre trenta anni organizza il Memorial Riccardo Porretta, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione (per due anni la gara non è stata organizzata), che è ormai un appuntamento tradizionale nel mondo delle due ruote del centro sud e CSI.

“Il Memorial Riccardo Porretta nasce pe ricordare un nostro amico vittima di un incidente mentre era in bicicletta. La sua attività era principalmente legata alla passione e determinazione con cui svolgeva questa attività sportiva che è riuscito a trasmetterci – afferma Donato Scala – grazie a tutto questo abbiamo continuato ad organizzare la gara che quest’anno assegnerà il titolo tricolore strada. Ringrazio il sindaco di Sora Luca Di Stefano che ha accettato, con entusiasmo, di sostenere la nostra organizzazione e le aziende Polsinelli Enologia e Occhio Vision. La trentesima edizione della manifestazione sarà anche l’occasione per far conoscere Sora e le sue eccellenze, oltre alla straordinaria terra ciociara, ricca di straordinari borghi e città d’arte”.

Confermato il percorso del Memorial Porretta. Il percorso tricolore ricalca quello che ogni anno caratterizza la gara in circuito. i partecipanti pedaleranno lungo il circuito della Compre per salire poi, nell’ultimo giro, verso Pescosolido affrontando una salita di cinque chilometri che presenta tre brevi tratti con una pendenza in doppia cifra, per poi far ritorno a Sora.

Lo scorso anno Biagio Nicola Saccoccio durante la cerimonia di premiazione del 29° Memorial Porretta ha consegnato alla società Uc Sora un riconoscimento per la proficua attività svolta.