Coppa Carnevale di Saviano: fanno festa Cordato e Minichino. I neo campioni regionali strada CSI

Saviano (Napoli) – E’ la città del Carnevale Savianese, che ha radici antiche e profonde nella storia e tradizioni di questo centro che ogni anno a fine febbraio accoglie migliaia di persone che partecipano alla festa intorno agli splendidi carri allegorici.

Ma è anche il comune che da ben ventiquattro stagioni ospita la Coppa Carnevale Città di Saviano – 6° Memorial Gennaro Caccavale – 4° Trofeo SL2, un appuntamento con lo sport delle due ruote che è ormai da tempo una classica del ciclismo amatoriale organizzata dal Team Amici del Pedale Saviano, sotto l’egida del CSI e voluta da Gioacchino Ciccone.

La manifestazione, che chiude la serie degli eventi collaterali legati al Carnevale, quest’anno era valida quale prova unica per l’assegnazione del Campionato regionale campano CSI strada e gara friendly del Giro della Ciociaria (assegnati punti bonus).

In 192 hanno preso il via alle due prove, nonostante la concomitanza della data di svolgimento della manifestazione con altri appuntamenti. Gioacchino Ciccone, un passato da giocatore e allenatore di pallacanestro poi avvicinatosi al ciclismo, ha organizzato per la prima volta questa manifestazione ventisei anni fa, due anni di assenza a causa della pandemia, e continua a farlo con la passione e determinazione della prima volta. Sicurezza dei ciclisti in gara, con utilizzo di un elevato numero di addetti alla segnalazione aggiuntiva, la ricca premiazione finale e traguardi intermedi per rendere più avvincente la gara.

La prima partenza vede al via gli Over 45, che hanno percorso sette giri del percorso di gara di otto chilometri che non presenta particolari difficoltà altimetriche. Durante le due partenze è stato assegnato il premio combattività Marco Pantani conquistato da Arturo Cordato (Team Euronix MB Lazio) tra gli over 45 e Ivan Colella (MB Lazio Euronix) tra gli Under 44.

Nella prima gara si impone Arturo Cordato (Team Euronix MB Lazio) davanti a Luisiano Cannizzaro (MB Lazio Euronix) che allungano a quattro giri dal termine e monopolizzano il finale di gara. Sul terzo gradino del podio Giovanni Cozzolino (Resilience).

Tra gli Under 44 si impone in volata il granatiere Domenicantonio Minichino (Cantone Bike) che ha vinto per la terza volta questa classica delle ruote veloci. Secondo Luigi Ambra (Team Euronix MB Lazio), terzo Pasquale Abenante (Murolo Costruzioni SL2).

Al termine della gara Gioacchini Ciccone ringrazia i ciclisti che hanno dato vita ad una splendida edizione della gara, il sindaco AVV. Vincenzo Simonelli e il delegato allo sport Prof. Salvatore Falco, i suoi collaboratori, le aziende che sostengono l’attività organizzativa, Biagio Nicola Saccoccio responsabile commissione nazionale CSI ciclismo e Salvatore Maturo presidente CSI Napoli.

CAMPIONI REGIONALI CAMPANIA STRADA CSI 2023

ELITE SPORT       DI GIORGIO LUCA                          TEAM FALCO NA

MASTER 1           GIORDANO ARCANGELO              TEAM DOGMA BIKE NA

MASTER 2           SIMEONE FRANCESCO                  TEAM CYCLING CRISCI CE

MASTER 3           DE PASCALE ANTONIO G.            TEAM LUPINBIKE AV

MASTER 4           CARTOFA PELLEGRINO                 TEAM RESILINCE NA

MASTR 5             COZZOLINO GIOVANNI                 TEAM RESILIENCE NA

MASTER 6           MONACO ALFONSO                       TEAM FALCO NA

MASTER 7           SORDILLO FERNANDO                   TEAM CIVITAS AV

MASTER 8           AMBROSIO MICHELE                    TEAM AMICI DEL PEDALE NA