Cinzia Zacconi e Mirko Meschini vestono il tricolore. La ciclista di Magliano di Tenna inoltre si aggiudica il successo in tutti i circuiti regionali (Cross Cup CSI, Master Uisp Ciclocross, Fertesino Cup, Cross Cup Estate, la speciale classifica Super Prestige Andrea Micucci e il titolo regionale Master Woman 2. Seguita dal figlio Michele. La società guidata da Mario Traini ha inoltre organizzato il Campionato Nazionale Ciclocross CSI al Bike Park Grottazzolina e la decima e ultima prova del circuito Fertesino Cup.
Grottazzolina (Fermo) – Con l’organizzazione della sesta edizione del Campionato Nazionale Ciclocross CSI, tenutosi nella cornice del Bike Park Grottazzolina il 15 e 16 febbraio, si è chiusa una straordinaria stagione di ciclocross per l’associazione New Mario Pupilli guidata dallo storico presidente Mario Traini.
Il successo organizzativo della prova tricolore che per la quarta volta, seconda consecutiva, veniva assegnato in terra fermana e quello dell’ultima tappa del circuito Fertesino Cup, che tradizionalmente si chiude nel terreno che circonda l’abitazione di Mario Traini, unito ai successi conquistati dai ciclisti della formazione master di Grottazzolina consegnano agli archivi una stagione invernale ricca di emozioni e successi.

Nelson Mandela amava sottolineare: “Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso”. A dar valore all’affermazione, in questa disciplina è stata Cinzia Zacconi, che quest’anno oltre ad aver vinto tutto nel ciclocross, ha evidenziato anche le sue potenzialità nell’attività su strada.

Tornando alla frase di Mandela, la ciclista di Magliano di Tenna dopo essersi vista sfuggire il tricolore ciclocross nella stagione 2024, ha reagito con determinazione e voglia di stupire principalmente se stessa. L’intensa stagione su strada, condivisa con il marito Massimo Viozzi, ha portato a cinque successi tricolori (Strada, Cronometro Individuale, Cronometro Lui & Lei, Mediofondo, Cronoscalata) e a diversi successi nelle gare in circuito.

Anche la stagione invernale è caratterizzata dalla passione e determinazione della tenace ciclista che ha ereditato la passione per il ciclismo dal marito e insieme hanno poi coinvolto anche i tre figli. Cinzia Zacconi vince i challenge regionali Cross Cup Estate, Cross Cup CSI, Master Uisp Ciclocross, Fertesino Cup, Super Prestige Andrtea Micucci e il titolo regionale nella categoria Master Woman 2.
“Sono sempre i sogni a dar forma al mondo. Sono sempre i sogni a fare la realtà”. Così a metà febbraio in quel di Grottazzolina prende forma la realtà e Cinzia Zacconi torna a vestire la maglia tricolore anche quella del ciclocross che è la maglia tricolore più ambita.

Per il fermano Mirko Meschini a trasformarsi in realtà è la conferma del successo tricolore conquistato al Bike Park Fermo dodici mesi prima. Meschini, che nella seconda parte della stagione del ciclocross è stato tra i protagonisti conquistando alcuni successi assoluti e il titolo regionale tra i Master 4, non si è lasciato sfuggire l’occasione di vestire per la seconda volta consecutiva la maglia tricolore e lo ha fatto dominando la gara che assegnava il titolo.

Indimenticabile anche la stagione del più giovane della famiglia Viozzi, Michele, che ha dovuto alternare lo studio alla pratica di questa disciplina, confermando l’ottima stagione 2023/24 che lo ha visto conquistare la maglia tricolore. Passione, eleganza e determinazione hanno caratterizzato questa stagione. Michele è salito sul primo gradino del podio finale dei challenge Cross Cup Estate, Cross Cup CSI, Master Uisp Ciclocross, Fertesino Cup, Super Prestige Andrea Micucci e conquistare il titolo regionale.

Massimo Viozzi è il ciclista che vanta maggior esperienza nel mondo delle due ruote, pedalando da ben ventidue anni, e rappresenta una delle colonne portanti della formazione grottese anche grazie ai numerosi successi conquistati nei due decenni di attività. L’impegno lavorativo non gli permette di svolgere un proficuo allenamento, ma nonostante questo gli va riconosciuto il pregio di partecipare comunque alle gare e non scegliere soltanto le manifestazioni che potrebbero vederlo tra i protagonisti assoluti.
In quest’ultima stagione di ciclocross, oltre al ruolo di meccanico “di famiglia”, ha conquistato il successo finale nella Cross Cup Estate, Super Prestige Andrea Micucci, Cross Cup CSI e Master Cross Uisp. Lottando, a colpi di pedale sino all’ultima prova per vincere anche il prestigioso circuito Fertesino Cup e il campionato regionale. Argento al Campionato Nazionale Ciclocross.
I successi nei circuiti Fertesino Cup, Master Ciclocross Uisp, Cross Cup CSI e la maglia di campione regionale categoria Master 1 rendono indimenticabile questa stagione anche per Luca Bonifazi. Ciclista giovane ed esperto capace di regalare diverse soddisfazioni al presidente Mario Traini.

I fratelli Giacomo e Gabriele Viozzi, dominano nella categoria Elite Sport, conquistando la Cross Cup Estate e Super Prestige Andrea Micucci (Giacomo), mentre Gabriele ha centrato la vittoria nella Cross Cup CSI, Master Ciclocross Uisp e campionato regionale CSI Ciclocross.

Ana Maria Risca, che ha conquistato il successo nella Cross Cup CSI chiude la serie di affermazioni dei ciclisti che vestono la maglia del glorioso team. Mentre l’umbro Andrea Fonti si è aggiudicato il titolo regionale CSI Ciclocross Master 5.

Da evidenziare anche l’impegno e l’abnegazione di Carlo Castelli, Davide Fiorindi, Guido Fattore, Claudio Polini, Fabrizio Viozzi, Emiliano Angelini, Gisella Giacomozzi che torna a vestire la divisa della Pupilli, Michele Gonfia, Matteo Rossetti e Luca Sacchini.
Da evidenziare che Michele Gonfia, Andrea Fonti e Gisella Giacomozzi vestono la maglia della New Mario Pupilli dall’inizio della stagione 2025. Per la Giacomozzi si tratta di un ritorno nella società che l’ha vista esordire nel mondo delle due ruote. Mentre Ana Maria Risca, Davide Fiorindi e Guido Fattore pur rinamendo legati alla società grottese hanno costituito un nuovo team, Ladri di Medaglie, in terra abruzzese.






