FERMO – Renato D’Ambrosio (Faga Gioielli Team) e Francesco Zandri (Torello Cycling Team), sono stati loro i vincitori del Trofeo Fasciani, 2° Memorial Giovanni Fasciani, gara ciclistica per amatori valida come seconda tappa del Giro delle Marche Acsi che si è svolta a Molini Girola di Fermo organizzata dal Pedale Fermano Eventi.
Si è gareggiato su un anello di 7,2 km da ripetere dieci volte per un totale di 72 km a gara con il passaggio sulla nuova bretella che collega Molini Girola a Fermo.

La prima gara che ha visto al via 99 corridori è stata riservata alla seconda serie. La battaglia sportiva è stata subito importante poi, intorno al km 35 in testa si formava un drappello di quattro unità composto da: Soldi, Costa, Pizzi e D’Ambrosio. Al sesto passaggio, km 43, i quattro al comando avevano 40” di vantaggio su Lattanzi e Casalanguida e 50” sul gruppo. Il vantaggio aumentava nel finale e i quattro si giocavano in volata la vittoria finale. Il successo proprio al colpo di reni veniva conquistato da D’Anbrosio (per lui prima vittoria stagionale) che andava a precedere Costa, Pizzi e Soldi. Con un ritardo di 1’, Lattanzi precedeva Casalanguida. Tra le donne successo per Romina Ordonzelli (Pedale Fermano).
Più tardi è toccato ai più giovani e dopo le prime schermaglie iniziali, al comando si formava un drappello di cinque unità composta da: Zandri, Mora, Curti, Santillo e Sbaffi. Al quinto giro il vantaggio degli uomini di testa rispetto ai più immediati inseguitori era di 1’25”. Dietro non riuscivano a rientrare sulla testa della corsa, nel finale dai cinque al comando perdevano contatto Santillo e Mora. Il successo finale se lo giocavano in tre e Zandri riusciva a vincere precedendo Sbaffi e Curti. A 40” arrivavano Santillo e Mora e poi il gruppo.
Alle premiazioni hanno presenziato il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro e l’Assessore allo sport Alberto Maria Scarfini.
Roberto Cicchiné





