Carnia Classic International Fuji Zoncolan: tre percorsi per scoprire la Carnia

La sfida al Monte Zoncolan attende gli appassionati delle due ruote che domenica 5 settembre pedaleranno lungo il percorso Extreme, 84 chilometri e 2870 metri di dislivello, con arrivo a Sella Zoncolan. Partenza alle ore 8,30 da Piazza Venezia a Villa Santina, località che ospita anche l’epilogo della Mediofondo e Granfondo. Gilet in softshell smanicato prodotto da Dipa Abbigliamento Personalizzato per tutti i partecipanti.

Villa Santina (Udine) – Carnia Classic International Fuji Zoncolan: la sfida al Kaiser, 1210 metri di dislivello, 10,5 chilometri di salita con pendenza media dell’12,2 % che raggiunge, dopo i primi tre chilometri, anche il 22 %, seppur per brevi tratti.

Il Monte Zoncolan è il mito del ciclismo moderno, questa salita considerata la più dura d’Europa, si lega in questo evento alla storia e leggenda del Monte Fuji. La vetta più alta del Giappone con i suoi 3776 metri, nel corso dei secoli ha affascinato i giapponesi, ed è considerata sito spirituale, icona culturale e meraviglia geografica.

Domenica 5 settembre passione e spiritualità si fonderanno nella terra cara al poeta toscano Giosuè Carducci, che dopo aver trascorso una vacanza nella Carnia, in provincia di Udine, scrisse la poesia Il Comune Rustico, attraverso la quale saluta i luoghi montani in cui ha soggiornato e rievoca le lontane stagioni del Medioevo.

Tre percorsi, partenza ore 8,30 da Piazza Venezia a Villa Santina. I dirigenti dell’associazione Carnia Bike, che organizza la manifestazione inserita nel calendario dei circuiti Alè Challenge 2021, Alpe Adria 2021 e Prestigio 2021, propongono tre percorsi di gara che offrono l’opportunità di scoprire questa straordinaria.

Il percorso Mediofondo, 86 chilometri e 1780 metri di dislivello, che porterà i ciclisti ad affrontare la salita che conduce ai 1813 metri del valico alpino veneto di Sella di Razzo, transitando ad Ampezzo Carnico, Sauris, per poi rientrare a Villa Santina per l’epilogo della prima prova.

Il percorso Granfondo è speculare a quello della Mediofondo, ma i partecipanti giunti a Villa Santina andranno ad affrontare la salita di Fuessa per poi scendere a Caneva e lanciarsi verso il prestigioso traguardo, dopo aver percorso 116 chilometri e affrontato 2750 metri di dislivello.

Coloro che vorranno invece sfidare il Kaiser, pedaleranno lungo il tracciato Extreme, 84 chilometri e 2870 metri di dislivello. Scalata la salita che conduce al valico Sella di Razzo, comune a tutti e tre i percorsi di gara, i ciclisti più audaci affronteranno da Bivio Ovaro gli ultimi 10,5 chilometri di salita con pendenza media dell’12,2 % per raggiungere l’aarrivo posto ai 1730 metri di Sella Zoncolan.

Pacco gara. A tutti i ciclisti iscritti verrà consegnato il pacco gara costituito da un utilissimo gilet in softshell smanicato di colore rosso prodotto da Dipa, azienda umbra che realizza abbigliamento sportivo personalizzato e accessori per il tempo libero, oltre a prodotti per l’integrazione, il dorsale da applicare alla maglia e le indicazioni da seguire in gara.

Iscrizioni. Le iscrizioni alla manifestazione si effettuano attraverso il portale della società Endu e KronoService, timing della manifestazione. La quota è di euro 50. Alle società che iscriveranno almeno otto tesserati, il comitato organizzatore regalerà la nona iscrizione.

Consegna pacchi gara. Sabato 04 settembre dalle ore 12,30 alle ore 19,30 e ·Domenica 05 settembre dalle ore 6 alle ore 7,30 i partecipanti potranno ritirare il pacco gara presso la segreteria della manifestazione ubicata in Piazza Venezia.