Campionato Nazionale Ciclismo CSI: emozioni tricolori da raccontare!

Tre giorni all’insegna del ciclismo amatoriale griffato CSI. Venerdì 16 e sabato 17 settembre le prove contro il tempo (individuale, coppie e squadre) a Rubbianello di Monterubbiano (Fermo), domenica 18 a Porto Recanati (Macerata) verranno assegnati i titoli strada. Premiazione al termine di ogni gara, mentre ogni sera la consegna delle maglie tricolori CSI avverrà durante una serata conviviale. Cronometro aperte a tesserati agli altri Enti Convenzionati e FCI, prove su strada riservati ai soli tesserati CSI.

Porto Recanati – Una storia con dentro anche la tua. Prenditi il tempo per provare l’emozione della sfida ciclistica tricolore amatoriale griffata Centro Sportivo Italiano, che si terrà in terra marchigiana da venerdì 16 a domenica 18 settembre.

Un appuntamento che meriterebbe l’inserimento nel programma dell’iniziativa MArCHESTORIE Racconti & tradizioni dai borghi in festa, il Festival promosso dall’assessorato alla cultura della Regione Marche che si prefigge di raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie. Farlo attraverso una “festa”, che duri intere settimane e che coinvolga tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne; conoscere antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; assaggiare cibi nuovi e rincorrere emozioni inedite, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento.

Biagio Nicola Saccoccio, responsabile nazionale ciclismo CSI, in occasione della presentazione del programma tricolore, ha tenuto a ringraziare, anche a nome della commissione, il Comitato Territoriale di Fermo per l’ottimo coordinamento della tre giorni dei campionati nazionali di ciclismo strada e crono, le società New Mario Pupilli e FD Steel, i loro dirigenti per l’opera organizzativa e le iniziative che stanno disponendo per accogliere al meglio i ciclisti ciessini, provenienti da diverse regioni d’Italia, ripagando appieno la fiducia riposta in loro dalla Presidenza Nazionale e Direzione Tecnica.

Inoltre Saccoccio ha messo in risalto il buon andamento associativo che vede il Ciclismo CSI in una continua crescita numerica sostanziale e operativo in un consolidato ed efficiente panorama di attività generali del Centro Sportivo Italiano. Saccoccio rimarca anche che il Ciclismo CSI si distingue per la sua concreta presenza di una costante e variegata attività, sportiva, didattica e formativa, sull’intero territorio nazionale promossa sia dai Comitati che da Associazioni affiliate. Attività sportiva quale strumento di riferimento non solo per gli associati CSI ma, in un panorama più generale, anche opportunità di attività condivisa con associati alla FCI ed EPS convenzionati.

Il programma del Campionato Nazionale Ciclismo CSI. Le prove tricolori si svolgeranno da venerdì 16 a domenica 18 settembre. I primi due giorni saranno dedicati alle gare a cronometro che si terranno a Rubbianello di Monterubbiano (Fermo), centro che sorge ai piedi del colle di Monterubbiano sulla riva sinistra del fiume Aso. Quelle su strada a Porto Recanati (Macerata).

Le sfide contro il tempo sono aperte alla partecipazione di ciclisti tesserati con altri Enti Convenzionati FCI che dovranno utilizzare questo link per iscriversi https://forms.gle/nS8eJWRhN7HEDxR5A, mentre i tesserati CSI devono utilizzare il sistema nazionale per iscriversi (www.csi-net.it). Il titolo verrà assegnato al primo ciclista CSI al traguardo.

Venerdì 16 settembre verranno assegnate le prime maglie tricolori, quelle della specialità cronometro individuale. Alle ore 18:00 prenderà il via il primo ciclista che percorrerà i 9,5 chilometri di gara che dividono Rubbianello da Piane di Ortezzano. La premiazione della manifestazione si terrà a Rubbianello al termine della gara, mentre le maglie tricolori CSI verranno assegnate a Porto Recanati durante una serata conviviale, apericena e spettacolo.

Sabato 17 settembre doppio appuntamento. Si inizia alle ore 9:00 con la partenza della prima coppia (anche Lui&Lei), poi nel pomeriggio ore 16:00 partenza della prima squadra partecipante. Anche in questo caso la premiazione della manifestazione si terrà a Rubbianello al termine della gara, mentre le maglie tricolori CSI verranno assegnate a Porto Recanati durante una serata conviviale, apericena e spettacolo.

Domenica 18 settembre la chiusura con l’assegnazione delle maglie tricolori CSI strada a Porto Recanati. Le gare si svolgono su percorso ondulato di 15 chilometri da ripetere più volte, tre le partenze in programma. Ore 8:00 partenza Master 7 e 8 Donne. Ore 9:30 Master 5 e 6. Ore 11:00 partenza Elite Sport, Master 1 – 2 – 3 – 4. Le gare su strada sono riservate ai soli tesserati CSI, le premiazioni si terranno al termine della manifestazione.

Al mare a Porto Recanati anche a settembre. Deliziosa cittadina costiera, accanto alle belle spiagge che ne fanno una meta privilegiata del turismo balneare, Porto Recanati offre al visitatore un bel castello quattrocentesco con l’alta torre merlata, una pinacoteca ricca di opere di arte antica e reperti archeologici, ed una notevole tradizione gastronomica. Importante non dimenticare di inserire nella valigia il costume.

Per la prenotazione degli alloggi è consigliabile visitare il portale turistico di Porto Recanati.