Assietta Legend: Jacopo Billi e Maria Cristina Nisi

Tantissimi i bikers al via della 36esima edizione dell’Assietta Legend, che si riconferma l’evento off road più amato e partecipato del nordo ovest. Trionfa Jacopo Billi dopo una gara interamente al comando, mentre nella gara femminile è la toscana Maria Cristina Nisi che nel finale supera Costanza Fasolis e si laurea nuova regina dell’Assietta.

Jacopo Billi, canavesano della Metallurgica Veneta Pro Team, precede nettamente il bravo Alessandro Serravalle della Silmax Racing Team. Terza piazza per un coriaceo Daniele Mensi della Leynicese in netta crescita nel corso della gara. 

“Era sempre stato il mio sogno vincerla, oggi per me si realizza un obiettivo importante su uno dei palcoscenici più noti del ciclismo nazionale” commenta Billi. 

Nella gara in rosa Fasolis comanda sin dai primi chilometri il gruppo e detta il ritmo davanti a Giulia Alberti, Maria Cristina Nisi e Marta Giaccaglia. A Pian dell’Alpe, Nisi si avvicina in modo molto insidioso alla testa e, pochi chilometri dopo è davanti alla campionessa in carica Fasolis. Nisi vince così la sua prima marathon sfruttando la superiorità nelle salite, dopo un’ottima carriera da ciclista professionista e il recente passaggio alla MTB. 

“All’inizio ho tenuto il mio ritmo, poi ho avuto qualche difficoltà in discesa ma ho dato tutto il possibile. Ringrazio il mio team, gli organizzatori e Sestriere” commenta Nisi all’arrivo.

“Un grazie di cuore a tutti gli sponsor e agli atleti che credo in noi anno dopo anno- commenta Alessandro Capella, uno degli organizzatori dell’iniziativa -. Il mio ringraziamento va anche ai volontari, colonna portante della nostra realtà”. 

La manifestazione ha dato spazio anche alla novità Gravel Race Specialized, anno zero della nuova proposta, che conquista da subito tutti partecipanti. Molto soddisfatta l’organizzazione di questa nuova esperienza destinata a proseguire, e già si pensa ad un orizzonte tricolore. 

CLASSIFICA MASCHILE

* Jacopo Billi 2h47’16”

* Alessandro Saravalle 2h51’02”

* Daniele Mensi 2h53’24″

CLASSIFICA FEMMINILE

* Maria Cristina Nisi 3h34’04”

* Costanza Fasolis 3h35’50”

* Giulia Alberti 3h40’32”

CLASSIFICA GRAVEL

* Luca Gullino 2h50’46”

* Antonio Camozzi 2h54’04”

* Mattia Gianotti 2h55’22”




Leave a Reply