Anna Rita Palmiero: “Il ciclismo amatoriale? Puro divertimento insieme alla grande famiglia degli Scatenati”

Forlì – La vita è costellata di momenti indimenticabili, spesso finiscono troppo presto, ma rendono indimenticabili le persone che li hanno illuminati. A far brillare, attraverso una potente luce che viene dal cuore, un momento indimenticabile dell’attività ciclistica di Anna Rita Palmiero è il ricordo di suo padre Pasquale, che lo scorso 16 settembre avrebbe compiuto 77 anni.

Sono trascorsi tre mesi dalla sua morte e dopo la scomparsa dell’amato genitore Anna Rita avrebbe voluto chiudere con l’attività ciclistica, ma grazie alla vicinanza di suo marito Mauro Minutolo, che condivide con lei anche la passione per il ciclismo, dei ciclisti della formazione meldolese Team Asd Scatenati, suoi compagni di squadra, riprende a pedalare e partecipa alla Gran Fondo Leopardiana a Recanati.

L’evento organizzato dalla Ciclo Club Recanati si è svolto il 16 settembre e la ciclista forlivese ha conquistato il quarto posto tra le Donne B.  “Una straordinaria emozione che non potrò mai dimenticare – afferma Anna Rita Palmiero – durante la premiazione ho pensato a mio padre e a quell’improvvisa energia che mi ha permesso di continuare l’attività e conquistare questo piazzamento proprio nel giorno in cui avrebbe spento 77 candeline. Inoltre ho promesso a me stessa di lottare su ogni terreno per concludere tutte le gare a cui partecipo e dedicarle a mio padre”.

E’ un rapporto conflittuale quello di Anna Rita Palmiero con il mondo delle due ruote agonistiche. Mentre suo marito, Mauro Minutolo, è un appassionato ciclista e la invita spesso a condividere l’attività ciclistica, ma lei sino al 2009 sceglie di seguire il figlio Davide che pratica nuoto.

Dieci anni fa è poi lo stesso Davide a convincere sua madre a salire in bicicletta e svolgere attività sportiva. Si tessera insieme al marito con la società ReArtù e inizia ad affrontare le prime uscite domenicali. Nel 2014 passa alla società Team Asd Scatenati di Meldola, ma non si lascia coinvolgere dalla passione agonistica e continua ad affrontare uscite domenicali, anche su percorsi impegnativi, senza attaccare il numero alla maglia.

Nel 2017, durante una delle riunioni dedicate alla programmazione dell’attività societaria, che terminano sempre con momenti conviviali, Simone Morra la propone come cinquantesima tesserata della società meldolese per partecipare alla Granfondo Via del Sale a Cervia. Lei accetta e si prepara all’esordio che arriverà alla Granfondo Davide Cassani, per poi continuare con altri appuntamenti della stagione granfondistica misurandosi sempre sui percorsi lunghi.

Lo scorso anno ha partecipato alla Granfondo Nove Colli: “Una bella esperienza, la Nove Colli è una granfondo fantastica che ti riserva tantissime emozioni già nelle ore che precedono la gara”. Nella prima parte di stagione ha conquistato alcuni piazzamenti di categoria, come il quarto posto a Loano, il secondo gradino del podio in terra reatina alla Granfondo Città di Fara in Sabina, il terzo posto alla Granfondo Liotto Vicenza e a settembre il quarto posto alla Gran Fondo Leopardiana. Inoltre è salita sul terzo gradino del podio nella premiazione di categoria del circuito Zero Wind Show e campionato italiano Acsi Ciclismo granfondo.

“Nonostante la morte di mio padre è stata una stagione positiva quella appena trascorsa. Grazie alla forza di volontà e passione che mi ha trasmesso mio marito ho superato il momento negativo e continuato a pedalare. Lui è molto soddisfatto dei progressi fatti e questo mi fa piacere, inoltre il ciclismo mi aiuta a rimanere in forma e mi permette di condividere straordinarie esperienza con questa grande famiglia che è la società ciclista Scatenati guidata da Stefano Laghi e Claudio Vestrucci”.

  • Che cosa è il ciclismo amatoriale per lei?

“Puro divertimento. Poi come ho già avuto modo di dire in precedenza è il mezzo ideale per mantenere uno stato di forma psicofisico ottimale e l’occasione per condividere con altre persone che nutrono la stessa passione momenti che spezzano la routine quotidiana”.

  • Come si allena?

“Durante l’inverno esco in bicicletta con mio marito nel weekend e questa è l’occasione per fare percorsi lunghi. Poi durante la settimana pratico spinning e in palestra seguo il sistema di allenamento TRX”.

  • I suoi obiettivi per la stagione 2019?

“Pedalare, divertirmi, continuare a svolgere attività sportiva outdoor con mio marito e quella bellissima famiglia che è la società Team Asd Scatenati. Non ho un vero e proprio programma di partecipazione ad eventi, ma sicuramente parteciperò alla Granfondo del Capitano che è l’evento che si svolge sul nostro territorio”