- Nuovo design per la livrea del team World Tour guidato da Marc Madiot
- Grafica tono su tono, alta tecnologia tessile e performance firmata PR.S 2.0
Bonferraro di Sorgà (VR), 03 luglio 2025 – In occasione del prossimo Tour de France, che prenderà il via sabato 5 luglio da Lille, nel nord della Francia, Alé e il team Groupama-FDJ, formazione UCI World Tour, svelano oggi la livrea ufficiale, pensata per essere indossata unicamente durante la Grande Boucle.
Il nuovo design rappresenta una sintesi tra estetica distintiva e performance avanzata. La livrea si distingue, infatti, per un look contemporaneo e dinamico: una sola manica rossa contrasta con il corpo della maglia, che è interamente blu. Un intricato motivo grafico tono su tono attraversa il busto, partendo da un blu chiaro e intensificandosi verso il fondo riprendendo il tradizionale blu navy.
IL CONCEPT


La maglia nasce per rafforzare l’attrattività del team e sorprendere fan e sostenitori. Il design destrutturato richiama metamorfosi, evoluzione, modernità e una nuova dinamica visiva. Pensata per comunicare evoluzione e stabilità, mantiene i colori simbolo del team, facilitando l’identificazione dei fan e manifestando l’orgoglio di essere una squadra francese.
Vuole trasmettere il messaggio di una squadra unita, dinamica, portatrice di un patrimonio ciclistico di rilievo e di una passione autentica. Una divisa progettata per vibrare lungo le tappe del Tour e far battere forte il cuore dei tifosi.
Derivata dalla linea racing Alé PR.S 2.0, pensata per l’utilizzo professionale da parte di ciclisti élite e squadre World Tour, questa maglia fonde innovazione, stile grafico distintivo e massima funzionalità, per affrontare le tappe più esigenti della Grande Boucle.
Il capo, dal taglio aderente, è ottimizzato per favorire la miglior posizione in sella, la massima leggerezza all’indosso e un’ottima gestione dell’umidità, mentre la costruzione a taglio vivo sulle maniche e le cuciture minimali riducono gli attriti e migliorano il comfort.
“Ogni Tour de France è una nuova pagina nella storia di una squadra. Per questo, insieme alla Groupama-FDJ, abbiamo scelto di raccontare quello del 2025 con una maglia che rappresenti l’identità del team ma con uno sguardo grafico audace e nuovo. È un capo costruito con le stesse esigenze tecniche degli atleti che lo indosseranno, un omaggio alla forte personalità della squadra” ha dichiarato Alessia Piccolo, CEO di APG srl, azienda produttrice del marchio Alé.