Al 68° Gran Premio Pretola brindano Di Genova (Elite/Under 23) e Bambagioni (Juniores)

Pretola Una buona dose di spettacolo e due vincitori per il 68° Gran Premio Pretola. La classica perugina, aperta eccezionalmente sia alla categoria Elite/Under 23 che Juniores, ha infatti incoronato l’abruzzese Pietro Di Genova (Calzaturieri Montegranaro) e Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team), giunti in coppia all’arrivo al termine di una gara battagliata e ricca di interessanti contenuti tecnici.

La formula delle “due corse in una” non ha infatti inciso particolarmente sull’andamento tattico della contesa, coi rappresentanti di entrambe le categorie protagoniste che si sono sfidati a viso aperto sin dallo sparo del via. Il primo scossone significativo è arrivato al termine della 3° tornata di gara, a poco più di 60 km dalla conclusione, quando Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) e Gianmarco Vicini (Team Coratti) sono riusciti a evadere in tandem dal gruppo, arrivando a guadagnare un vantaggio di oltre 1’. Un’azione la loro che ha chiamato la decisa reazione dal gruppo di Pietro Di Genova (Calzaturieri Montegranaro), rifattosi sotto sul tandem di testa, insieme a Damiano Buttarazzi (Team Coratti), dopo un inseguimento di quasi 20 km. Di Genova ha quindi fatto valere il peso della categoria superiore sul penultimo passaggio al GPM di Pretola, lungo le cui rampe l’alfiere della Calzaturieri Montegranaro si è disfatto di tutti i suoi compagni di avventura ad eccezione di Bambagioni.

La nuova coppia di battistrada ha subito trovato un accordo tale da spegnere ogni proposito di inseguimento, spingendo la propria cavalcata sin sul traguardo di Via Tagliamento. La volata a due ha quindi sorriso al più esperto Di Genova, tornato ad alzare le braccia al cielo a due anni di distanza dal successo ottenuto, sempre da Elite, a Montegranaro. Lo Junior Bambagioni ha invece firmato il suo 2° successo stagionale, facendo inoltre incetta di premi nei numerosi GPM e Traguardi Voltanti di giornata, a partire da quello speciale dedicato alla memoria dell’agente della Polizia Locale di Perugia Diego Patatini, grande appassionato di ciclismo. Il portacolori della CPS ha inoltre condiviso il podio di categoria con il compagno Tommaso Farsetti, 3° alle spalle di Leonardo Consolidani (Team Coratti) ed emerso con quest’ultimo da quel che restava del plotone nell’ultima tornata. Nella top 3 degli Elite/Under si sono infine issati Gaddo Gavilli (Polisportiva Tripetetolo) e Luca Amadio (Calzaturieri Montegranaro).

Una corsa appassionante e una bella risposta di pubblico, presente e caloroso soprattutto lungo l’attraversamento di Sant’Egidio e il traguardo di Pretola, hanno quindi premiato lo sforzo organizzativo della ASD Tevere. Un successo certificato anche dalla partecipazione di importanti personalità istituzionali, con il sindaco di Perugia Andrea Romizi, l’assessore ai lavori pubblici Otello Numerini e il presidente del Comitato Regionale della FCI Massimo Alunni che hanno officiato, al fianco del presidente della ASD Tevere Luciano Bracarda, la ricchissima cerimonia protocollare, seguendo anche le fasi salienti della corsa da bordo-strada. Ma la vera vincitrice di giornata è tutta la comunità pretolana, che ha saputo regalare agli appassionati, attraverso l’encomiabile impegno dei tanti volontari intervenuti, una splendida giornata di festa e di sport al capoluogo umbro.