A buon punto i preparativi per la quinta edizione del Cross Città di Montegranaro

In questi giorni a Montegranaro, il Cycling Project MGN, il Pedale Chiaravallese e la Calzaturieri stanno lavorando alacremente per la definitiva messa in cantiere dell’ormai tradizionale Cross Città di Montegranaro per questo fine settimana di sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Grazie alla collaborazione tecnica in loco della società baseball e softball Montegranaro, unitamente al patrocinio dell’amministrazione comunale locale, i preparativi sono a buon punto per questo appuntamento ciclocrossistico veregrense che si annuncia con grandi premesse dal massimo interesse per il salto a gara di carattere nazionale FCI, oltre a far parte dell’Adriatico Cross Tour ed è per questo che si prevede una massiccia affluenza di atleti.

Sterrato, terreno molto articolato, tratti guidati e veloci da percorrere, rampe e ostacoli artificiali: questo è il teatro naturale dell’evento ciclocrossistico che avrà luogo presso la maestosa location del Centro Sportivo Michele Gismondi.

Si comincia sabato 16 (domani) con lo svolgimento del campionato regionale FCI Marche del Team Relay (staffetta a squadre) alle 14:30 e poi la gara per i G6 maschili e femminili per la durata di 20 minuti con inizio alle 15:30 circa (su percorso ridotto a 2.600 metri). Come da regolamento tecnico della Federazione Ciclistica Italiana, nel team relay staffetta, ogni squadra è composta da quattro staffettisti: un giro cadauno per una donna (esordiente o allieva), un esordiente uomo o donna, due componenti a scelta tra esordienti-allievi uomini e donne, per un totale di quattro tornate complessive da portare a termine nel minor tempo possibile per ciascuna squadra iscritta.

La giornata clou è domenica 17 con le gare giovanili, per le categorie agonistiche internazionali ed amatoriali. Su percorso allungato leggermente a 2.800 metri, si comincia alle 9:30 con tutte le fasce amatoriali di prima under 45, seconda over 45 e di terza over 54 (40 minuti), alle 10:30 gara open uomini (60 minuti), alle 11:50 di scena gli juniores uomini e le donne open, alle 12:50 lo start per allievi uomini e donne (30 minuti), alle 13:40 l’epilogo con gli esordienti uomini e donne (30 minuti).