A Bolzano il #TotA presenta i colori della vittoria

Nella sede istituzionale dell’Euregio, il Tour of the Alps ha svelato le maglie di leader dell’edizione 2025 (21-25 aprile), ancora una volta firmate Alè Cycling. L’evento intanto annuncia un nuovo ambassador: con Daniel Oss c’è Lukas Pöstlberger, austriaco già maglia rosa al Giro d’Italia

Tour of the Alps, meno un mese: domenica 20 aprile, giornata di Pasqua, l’intera carovana della corsa Euroregionale si ritroverà a San Lorenzo Dorsino, Trentino, sede dell’apertura di un’edizione 2025 (21-25 aprile) che si annuncia, come sempre, densa di spunti e di protagonisti. 

Per chi guarda con ambizioni importanti al Tour of the Alps, come agli appuntamenti che lo seguono, è già il momento di fare sul serio: le strade di TrentinoAlto Adige e Tirolo sono giudici giusti ma spietati, capaci di lanciare una stagione – e a volte, una carriera – verso l’alto, come a rimandare dietro la lavagna chi non ha gambe all’altezza. 

Conquistare una maglia di leader del Tour of the Alps è un obiettivo sempre più sentito – ne è prova la battaglia che anima la corsa del GS Alto Garda dal primo traguardo volante fino al rettilineo finale dell’ultima tappa. Giovedì 20 marzo a Bolzano, presso la Casa della Pesa, sede istituzionale dell’Euregio in Alto Adige, alla presenza di autorità politiche, sportive e militari, partner e rappresentanti delle sedi di tappa, il Tour of the Alps ha rivelato le quattro maglie di leader dell’edizione 2025.

Per il quarto anno di fila è Alé Cycling, marchio italiano leader dell’apparel per ciclismo da oltre 30 anni e Official Sponsor del Tour of the Alps fino al 2027, a firmare lo stile e le divise che premieranno i vincitori delle quattro classifiche. Ancora una volta saranno Melinda e Gruppo Cassa Centrale a sponsorizzare rispettivamente la Maglia Verde di leader della classifica generale e la Maglia Azzurra dei Gran Premi della Montagna. La Maglia Rossa della Classifica a Punti sarà invece brandizzata Würth, mentre la Maglia Bianca del miglior giovane avrà come sponsor FORST.

IL RIEPILOGO DELLE MAGLIE

  • Maglia Verde Melinda (Classifica Generale)
  • Maglia Azzurra Gruppo Cassa Centrale (Classifica dei Gran Premi della Montagna)
  • Maglia Rossa Würth (Classifica a Punti)
  • Maglia Bianca Forst (Classifica dei Giovani Under 25)

LA LINEA PR-R DI ALE’ CYCLING VESTE I LEADER DEL TOTA 2025
Saranno ancora una volta le maglie della linea PR-R di Alé Cycling a vestire i leader del Tour of the Alps. PR-R è la gamma di riferimento del marchio veronese per il mondo custom, disponibile anche per gli amatori più esigenti che scelgono di affidarsi alla qualità dell’azienda di Bonferraro di Sorgà. 


Il design, come di consueto, è ispirato al dinamismo e all’elettricità, peculiarità di una manifestazione come la corsa a tappe euro-regionale, caratterizzata da chilometraggi contenuti ma da lotta e incertezza dal primo all’ultimo chilometro.


“Siamo orgogliosi del percorso che abbiamo costruito insieme al Tour of the Alps negli ultimi tre anni. La nostra partnership è cresciuta in modo significativo, portando valore e innovazione a ciascuna edizione. Il rinnovo per i prossimi tre anni è un ulteriore passo verso un futuro comune di successi, dove continueremo a condividere la nostra passione per il ciclismo e a sostenere atleti di ogni livello. Alé Cycling è entusiasta di essere al fianco di un evento che rappresenta l’eccellenza e la sfida, proprio come la nostra azienda”, ha commentato Alessia Piccolo, Amministratore Delegato di APG, azienda proprietaria del marchio Alé Cycling. 


Il Tour of the Alps ha confermato nel 2025 ben tre dei quattro sponsor di maglia. Se con Melinda e Gruppo Cassa Centrale, il sodalizio è di lungo corso e risale ai tempi del Giro del Trentino, quello con Würth è un legame più recente ma già ricco di contenuti. Proprio l’azienda altoatesina, che da quest’anno sarà sponsor della maglia rossa della classifica a punti e non più della maglia bianca dei giovani, lo scorso anno ha ospitato la giornata della vigilia del #TotA dalla sua sede centrale ad Egna, a conferma di un rapporto sempre più forte e strutturato. Rispetto al 2024, il Tour of the Alps accoglie invece Forst come sponsor della maglia bianca del miglior giovane. 

LE TAPPE

Lunedì 21 Aprile 2025
Tappa 1: San Lorenzo Dorsino – San Lorenzo Dorsino, 143 Km
2.600 mt di dislivello.
Difficoltà: **


Martedì 22 Aprile 2025 
Tappa 2: Mezzolombardo – Vipiteno-Racines, 178 Km
3.750 mt di dislivello.
Difficoltà: ***


Mercoledì 23 Aprile 2025 
Tappa 3: Vipiteno-Racines – San Candido, 145 km
2.750 mt di dislivello.
Difficoltà: **


Giovedì 24 Aprile 2025
Tappa 4: Sillian – Obertilliach, 160 Km
3.200 mt di dislivello.
Difficoltà: ****


Venerdì 25 Aprile 2025 
Tappa 5: Lienz – Lienz, 113 km
2.400 mt di dislivello.
Difficoltà: ***




Leave a Reply