60° Giro della Regione Friuli Venezia Giulia: 169 atleti al via

Non ci sarà la MG.K Vis – Colors for Peace colpita nei giorni scorsi da un tremendo lutto per l’improvvisa e prematura morte del giovane Simone Roganti.

CERESETTO DI MARTIGNACCO (UD) – Giornata di vigilia oggi per il 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia con il Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro (Udine) che ha ospitato le operazioni di accredito, verifica licenze e la riunione tecnica con i direttori sportivi delle squadre partecipanti.

La competizione ciclistica di caratura internazionale che richiamerà, come ogni anno, i migliori talenti e le migliori squadre italiane e straniere della categoria Elite/Under 23 e Continental, si svolgerà da mercoledì 4 a sabato 7 settembre 2024.

L’evento, per il settimo anno consecutivo, è organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento di Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente.

Grazie proprio all’impegno dell’Asd Libertas Ceresetto anche quest’anno sarà possibile seguire live in video streaming online e in TV le fasi salienti di tutte le tappe della corsa. Ogni giorno l’ultima ora di gara sarà trasmessa in diretta video streaming sulla pagina Facebook L’Ora del Ciclismo, sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione Giro della Regione Friuli Venezia Giulia Internazionale elite/under, sul canale YouTube L’Ora del Ciclismo e in TV su TeleFriuli (canale 11 e 511 in HD del Digitale Terrestre).

Saranno alla fine 29 le squadre che prenderanno il via alla corsa, rispetto all’elenco diffuso nei giorni scorsi, non ci sarà la MG.K Vis – Colors for Peace colpita nei giorni scorsi da un tremendo lutto per l’improvvisa e prematura morte del giovane Simone Roganti. Tutta l’organizzazione del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia si stringe nel cordoglio alla squadra e a tutta la famiglia di Simone. Durante la riunione tecnica è stato tributato un caloroso applauso in memoria del giovane ciclista scomparso.

Domani al via di Palazzolo dello Stella si presenteranno 169 concorrenti in rappresentanza di 29 squadre.

La Biesse Carrera, che vinse questa corsa un anno fa con Francesco Galimberti, torna quest’anno agguerrita e con corridori di livello come l’altro gemello Lorenzo Galimberti, il bergamasco Nicolò Arrighetti, il milanese Andrea Montoli ed il vincitore del Gran Premio della Liberazione di Roma Davide Donati. Gli svizzeri della Q36.5 Continental schierano uno degli italiani più in forma del momento, Manuel Oioli che potrebbe andare a caccia di una vittoria di tappa. La MBHBank Colpack Ballan punta sulle volate del figlio d’arte Samuel Quaranta e su atleti completi come Christian BagatinLorenzo Masciarelli ed il ceco Pavel Novak. Uno degli atleti più attesi sarà Giulio Pellizzari della VF Group-Bardiani CSF – Faizané che quest’anno è stato grande protagonista anche nelle tappe di montagna del Giro d’Italia professionisti. I giapponesi della JCL Team Ukyo schierano l’italiano Matteo Malucelli. La Ljubljana Gusto Santic schiera tra gli altri il campione di Croazia su strada Viktor Potocki. L’Astana Qazaqstan Development Team schiera diversi corridori italiani e il figlio d’arte Alexandr Vinokurov. La UAE Team Emirates Gen Z si presenta con lo spagnolo Pablo Torres vincitore quest’anno di una tappa al Giro della Valle d’Aosta, vincitore anche di due tappe e della Classifica Giovani al Tour de l’Avenir. L’Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol schiera il campione d’Italia degli Under 23 Edoardo Zamperini. I padroni di casa della CTF schierano Bryan Olivo ed il britannico Oliver Stockwell.

La Visma Lease a Bike Development Team ha tra le sue punte il norvegese Jorgen Nordhagen e il campione britannico a cronometro degli Under 23 Owain Tomos Pattinson. La Alpecin-Deceuninck Development Team schiera il promettente belga Aaron Dockx. Per le volate la Solme – Olmo schiera il plurivincitore di stagione Simone Buda, mentre la Hrinkow Advarics oltre agli italiani Edward Ravasi e Riccardo Verza, punta sul tedesco Jonas Rapp, vincitore del Giro della Regione Friuli Venezia Giulia nel 2022.

È presente anche la Nazionale Italiana Fuoristrada diretta dal CT Daniele Pontoni che schiera anche l’ex stradista trentino Daniel Oss.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

FASI PRELIMINARI

martedì 3 settembre | ore 15:00 – 17:00 | Operazioni di accredito, verifica licenze

Bella Italia Efa Village, via Centrale 29 a Lignano Sabbiadoro (UD)

martedì 3 settembre | ore 17:00 | Riunione tecnica

Bella Italia Efa Village, via Centrale 29 a Lignano Sabbiadoro (UD)

martedì 3 settembre | ore 21:00 | Presentazione squadre

Villa Dora in Plebiscito, 2 a San Giorgio di Nogaro (UD)

LE TAPPE:

1/a tappa | 04/09/2024 | Palazzolo dello Stella (UD) – San Giorgio di Nogaro (UD) | km 177

Partenza: via Rolatte a Palazzolo dello Stella | ore 12:30

Arrivo: via Roma a San Giorgio di Nogaro | ore 16:20

2/a tappa | 05/09/2024 | Ampezzo (UD) – Sauris (UD) | km 142

Partenza: Piazza Zona Libera 1944 ad Ampezzo | ore 12:30 

Arrivo: frazione di Sauris di Sopra | ore 15:45

3/a tappa | 06/09/2024 | Codroipo (UD) – San Daniele del Friuli (UD) | km 147

Partenza: Piazza Giuseppe Garibaldi a Codroipo | ore 12:30

Arrivo: Piazza Vittorio Emanuele a San Daniele del Friuli | ore 16:30

4/a tappa | 07/09/2024 | Sacile (PN) – Gorizia (GO) | km 160

Partenza: Piazza del Popolo a Sacile | ore 12:30

Arrivo: Piazza della Vittoria a Gorizia | ore 16:30

LE SQUADRE:

Italiane:

Biesse Carrera

Team MBH Bank Colpack Ballan

VF Group Bardiani – CSF Faizanè

Nazionale Italiana Fuoristrada

Uc Trevigiani-Energiapura-Marchiol

Hopplà Petroli Firenze Don Camillo

Zalf Euromobil Désirée Fior

Cycling Team Friuli

Gerneral Store – Essegibi – F.lli Curia

Solme – Olmo

Rime Drali

Straniere:

Q36.5 Continental Cycling Team (Svizzera)

JCL Team Ukyo (Giappone)

Ljubljana Gusto Santic (Slovenia)

Astana Development Team (Kazakistan)

Hagens Berman Jayco (Stati Uniti)

Team Voralberg (Austria)

Swiss Cycling (Svizzera)

UAE Team Emirates Gen Z (Emirati Arabi Uniti)

Arkea-B&B Hotels (Francia)

Basso Team Flanders (Belgio)

Team Visma Lease a Bike Development (Olanda)

Alpecin – Deceuninck Development Team (Belgio)

ATT Investments (Rep. Ceca)

A.R. Monex Pro Cycling Team (Messico)

Federation Monegasque de Cyclisme (Monaco)

Adria Mobil (Slovenia)

Team Petrolike (Messico)

Hrinkow Advarics Clycleang (Austria)

LE MAGLIE DI CLASSIFICA

·       Maglia Gialla (Pratic) – leader della classifica generale

·       Maglia Blu (Assifriuli) – leader della classifica a punti

·       Maglia Verde (EdilMeccanica) – leader della classifica GPM

·       Maglia Rossa (Credito Cooperativo FVG) – leader della classifica T.V.

·       Maglia Bianca (MGM) – leader della classifica a tempi Under 21




Leave a Reply