2023 BMW HERO Südtirol Dolomites: Vincenzo Nibali sfida la Hero i suoi pretendenti

Alla vigilia del via dell’edizione 2023, si è tenuta la consueta conferenza stampa di presentazione di BMW HERO Südtirol Dolomites. Un appuntamento che si annuncia essere di grande livello, alla luce dei nomi élite degli atleti favoriti, tutti nelle prime posizioni del ranking mondiale UCI. Tra i partenti anche Vincenzo Nibali. In quest’occasione, il comitato organizzatore ha annunciato il calendario della prossima HERO Serie 2024, che si presenta come il circuito di mountain bike più duro di sempre.

Selva di Val Gardena – Selva Val Gardena è pronta ad ospitare professionisti e appassionati per dare il via a una vera e propria festa della mountain bike. Questa la BMW HERO Südtirol Dolomites 2023 che, con 3.000 atleti in rappresentanza di 40 paesi, conferma nuovamente la propria internazionalità.

Nella consueta conferenza stampa della vigilia, è stata presentata la tredicesima edizione di quella che per tutti è la maratona di mountain bike più dura al mondo. Iconici i suoi due percorsi (86km e 4.500 metri di dislivello e 60km e 3.200 metri di dislivello) disegnati sulle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Una location unica nel suo genere, motivo per cui

da alcuni anni il comitato organizzatore ha avviato il programma FROM HERO TO ZERO che prevede azioni per essere quanto più sostenibili e rispettosi dell’ambiente montano che da sempre ospita la manifestazione.

“Siamo molto orgogliosi di avere al via della nostra gara il meglio che la mountain bike internazionale, nella sua versione marathon, sappia esprimere in questa stagione: come si dice, sono gli atleti che fanno la gara dura, attraente e di valore – ha commentato Gerhard Vanzi a capo dell’organizzazione HERO – e la presenza dell’élite mondiale renderà la giornata di domani qualcosa da ricordare anche per il popolo di amatori che potrà misurarsi sullo stesso tracciato dove gli HEROes vengono incoronati.”

IL GOTHA MONDIALE ALLA HERO DOLOMITES

Al via di BMW HERO Südtirol Dolomites 2023 ci saranno schierati i migliori atleti di specialità attualmente nelle prime posizioni del ranking mondiale nella disciplina “marathon”.

Tra gli uomini – in gara sul percorso da 86km e 4.500 metri di dislivello – l’atleta di casa Fabian Rabensteiner, al primo posto del ranking UCI. Immancabile al via il colombiano Leonardo Paez, che tenterà di conquistare l’ottava vittoria alla HERO. Altri importanti ritorni sono quello del colombiano Diego Arias Cuervo e dello svizzero Urs Huber. Ultimo, ma non certo per importanza, l’austriaco Alban Lakata che vincendo l’edizione del 2015 di HERO si laureò Campione del Mondo.

Per quanto riguarda la sfida élite femminile – che si giocherà sul percorso da 60km e 3.200 metri di dislivello – occhi puntati sulla attuale numero uno della graduatoria UCI di mountain bike marathon, la bosniaca Lejla Njemčević. Presenti anche la tedesca Stefanie Dohrn, seconda del ranking UCI, e Claudia Peretti, campionessa italiana in carica e attualmente quinta nella classifica UCI. Tra le atlete che già conoscono la HERO Dolomites, troviamo la tedesca Adelheid Morath, sul podio del 2022, e Katazina Sozna, sesta nel ranking mondiale e vincitrice della HERO nel 2018 e 2021. Tornano anche Costanza Fasolis, quinta lo scorso anno, e Samara Sheppard dalla Nuova Zelanda. Infine, al via anche l’altoatesina Sandra Mairhofer.

LO “SQUALO” SULLE DOLOMITI

Grande l’attesa anche per la partecipazione di Vincenzo Nibali che, terminata l’incredibile carriera da professionista su strada, ha scelto la HERO per la sua prima prova ufficiale in mountain bike sulle Dolomiti. Una sfida in cui promette, come sempre, di dare il meglio di sé. Con lui al via anche Marco Aurelio Fontana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, e l’ex calciatore di Serie A Pasquale Bruno, ormai un aficionados delle HERO.

E IL PROSSIMO ANNO SI TRIPLICA

Durante la conferenza è stata anche anticipata una notizia che in molti aspettavano: nel 2024 tornerà la HERO Series e sarà composta dalla BMW HERO Südtirol Dolomites in Italia, dalla Black Forest Ultra Bike Marathon in Germania e dalla National Park Bike Marathon in Svizzera. Un progetto in cui il comitato organizzatore di HERO Dolomites ha sempre creduto fortemente, per dar vita a un vero e proprio network tra le manifestazioni di ciclismo off-road (in calendario UCI) che hanno in comune la durezza del tracciato e la bellezza del contesto montano in cui si svolgono. Il comitato organizzatore promette che maggiori dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.com