Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

MTB: domenica 4 ottobre a Sperlonga la Point to Point Sulla via di Ulisse

La mountain bike laziale è pronta a vivere una giornata di intense emozioni: domenica 4 ottobre si terrà a Sperlonga la prima point-to-point “Sulla via di Ulisse”, manifestazione organizzata sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana dalla Aurunci Cycling Team in collaborazione con la HGV Cicli Conte Fans Bike, la a.s.d. Cicloamatori Fondi, la Cicli Re-Bike Fondi e il G.C. Monte Ruazzo Itri. Un percorso tra mare e salita attende tutti i partecipanti di una gara che si svolgerà sulla base delle regole anti contagio da Covid-19, al fine di permettere a tutti di vivere una bellissima giornata in sella alla propria mountain bike. 

Il percorso della gara Sulla via di Ulisse prenderà il via proprio da Sperlonga, perla marittima del basso Lazio: dopo la partenza, i corridori affronteranno un tracciato di circa 40 km con 1181 metri di dislivello. La lunga salita iniziale molto probabilmente scremerà il gruppo in diverse parti, mentre dopo i primi 10 km di corsa la strada tenderà sempre a salire e scendere continuamente fino al chilometro 35, quando inizierà la picchiata verso Sperlonga. Gran parte della manifestazione si terrà all’interno del comune di Itri, che svolge un ruolo chiave all’interno del percorso di gara, ricca di rilievi montuosi che permettono una bellissima visuale sul mar Tirreno. La gara Sulla via di Ulisse è patrocinata dai comuni di Sperlonga e Itri, insieme al patrocinio dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse. 

Il percorso di 40 km è aperto a tutte le categorie agonistiche internazionali maschili e femminili (Elite, Under 23 e Juniores) oltre a tutte le categorie amatoriali. A questo percorso si associa anche un tracciato di di 20 km aperto a tutti i cicloturisti, i quali non svolgeranno quindi una gara competitiva. Il percorso di 20 km è aperto anche alla categoria degli Allievi: l’età minima per gareggiare è 15 anni. 

L’intero regolamento, comprensivo delle norme da rispettare per contenere il contagio da Covid-19, sono disponibili a questo link: https://drive.google.com/file/d/19-QOPwq7wZjkKHwkV-bhFDcMKxHsicfp/view?fbclid=IwAR3u8BgQWPrSkDC2r-_ERQj43NYdA5iznNqCClLGQrqtwz-zx-SE4kP2zRY 

Al fine di agevolare il comitato organizzatore si chiede a tutti coloro che vogliono partecipare di scaricare e stampare il modulo di autocertificazione presente sulla pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/SullaViaDiUlisse/ . Sulla pagina Facebook è possibile anche trovare le convenzioni alberghiere e la ristorazione a prezzo agevolato per coloro che parteciperanno alla corsa.

La gara è aperta a un numero massimo di 400 partecipanti. Fino al 28 settembre è possibile aderire al prezzo agevolato di 20 euro per la PTP e di 10 euro per la cicloturistica (ad eccezione della categoria Allievi, la cui partecipazione è gratuita). SI può altrimenti pagare in fase di ritiro pacchi gara ma il costo sarà di 25 euro per la PTP e 15 euro per la cicloturistica. In caso di iscrizione di 10 corridori, l’undicesima iscrizione sarà gratuita. Il ritrovo e la zona del ritiro pettorale e pacco gara avverrà presso il Campo Sportivo Comunale di Sperlonga in via Salette 37 a partire dalle ore 7:30. Le iscrizioni avverranno invece in piazza Europa, nel centro storico di Sperlonga, con possibilità di parcheggiare nei parcheggi situati nei dintorni. E’ molto importante seguire le indicazioni fornite in loco per la gestione della gara, il ritrovo, il parcheggio e le iscrizioni.

Leave a Reply